Non è vecchio, è Vintage!

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


Siete di quelli che non buttate mai le cose del vostro armadio e le conservate per anni e anni? Beh questo è il vostro anno fortunato: perché in questa stagione modaiola la parola "vecchio" non esiste più, sostituita dal più accattivante "vintage".
La tendenza vintage non risparmia neanche alcune grandi case di moda, che hanno rispolverato i loro vecchi e ben più vistosi stemmi, per proporre le nuove collezioni all'insegna del "vintage".

TUTTO E' VINTAGE- Il bello di questa nuova corrente fashion è l'autogestione, infatti la moda vintage la facciamo noi:
- vintage sono gli occhialoni da sole a farfalla, o a fanale, che tornano prepotentemente in primo piano e che i nostri genitori portavano da giovani (io ne ho un paio di mia nonna).
- Vintage sono anche le borse in velluto con i manici metallici stondati impressi nel perimetro della borsa.

- vintage sono i gioielli enormi: collanone, braccialetti in pietre e orecchini a bottone.
- Vintage sono i pantaloni a zampa
- Vintage sono le scarpe con il doppio fondo in vernice e stondate davanti, "super-vintage" sono le scarpe con il doppio fondo in vernice, stondate davanti e con il tacco quadrato o a triangolo rivoltato.
...In questi ultimi anni in Italia, come in Inghilterra, sta dilagando la mania dell'usato ed ecco che in molte città si diffondono sempre di più dei negozi che vendono capi di seconda mano a prezzi modesti...


IL VECCHIO-NUOVO - Ma lo stile vintage è anche nuovo: tantissimi sono i negozi che ci propongono l'"old style" su capi nuovi, che ricalcano i vecchi nello stile: jeans nuovi e cartellinati hanno già il colore, le cuciture e gli orli consumati, le magliettine hanno cuciture che non si vedono per dare l'idea di trasandato o di antico. Torna inoltre in primo piano il Poncho: bello, caldo e avvolgente da portare sia sopra le giacche che al posto della giacca stessa....



E tu cosa ne pensi?
Di la tua sul Forum

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta