I 10 migliori videoclip della storia

Mika
Di Mika


C'è chi ha definito i video musicali "l'arte del 21esimo secolo", capaci di unire forme espressive visive e musicali in un connubio fortunatissimo. E anche se in anni recenti la rilevanza culturale di MTV e seguaci è calata a picco, la popolarità dei videoclip è ai massimi storici, grazie sopratuttto alla diffusione di massa di Internet e di siti come YouTube. Presi dalla febbre delle classifiche come Rob Fleming di Alta Fedeltà, noi di Skuola.net abbiamo "democraticamente" scelto i 10 video secondo noi più belli e innovativi, approfittando proprio della potenza di YouTube per fornirvi le prove inconfutabili. Cominciamo:

10.Coldplay - The Scientist


Un video girato interamente al contrario, con un dettaglio: il movimento delle labbra di Chris Martin è perfettamente sincronizzato con la canzone. Nessun trucco scenico: per girare questo video, il frontman dei Coldplay ha dovuto imparare l'intera canzone al contrario. Con una bella regia fatta di paesaggi urbani e non, e una trama che si svela solo alla fine, The Scientist si prende il decimo posto.


9.Daft Punk - Around the World


Il singolo che diede fama istantanea ai Daft Punk e all'intero movimento house francese. Perennemente elencato tra i migliori video della storia, e in effetti il connubio musica/coreografia è a dir poco ipnotico.


8.Blur - Coffee & TV


Il video più riconoscibile dei Blur è un'avventura urbana a metà tra dramma e commedia. In una delle trovate più strane e geniali mai viste, un cartone del latte animato va alla ricerca del figlio scomparso dei suoi padroni. Ovvero Graham Coxon, l'allora chitarrista della band (che, tra l'altro, pare si stia riunendo).


7.2Pac & Dr. Dre - California Love


Video emblema del gangsta rap, e purtroppo uno degli ultimi per cui 2Pac ha effettivamente recitato, si distanzia dalla media del genere per forma, ma non per contenuti: anche nel 2095 si ballerà hip hop. Il video riporta immediatamente ad ambientazioni rese celebri da opere come Fuga da New York e la serie di Ken il Guerriero. E la frase d'apertura la dice tutta: "Chi controlla la pista da ballo controlla la gente".

[newpage]
6.Robbie Williams - Rock DJ


In un'epoca in cui lo striptease maschile era la moda del momento, il buon Robbie ha battuto tutti con uno strip davvero "integrale". Ovviamente criticato da genitori ed educatori per le immagini crude, Rock DJ rimane un video decisamente originale...anche se decisamente sconsigliato ai deboli di stomaco. La ragazza che fa la DJ è la figlia di Mick Jagger.


5.Run-D.M.C. & Aerosmith - Walk This Way


La canzone che ha polverizzato la barriera tra rap e rock, che ha resuscitato gli Aerosmith e ha consacrato i Run-D.M.C.; emblematico il fatto che il video inizi con un muro tra i due gruppi che viene sfondato poco dopo. Dalle movenze animali di Steven Tyler all'energia pura di Run, D.M.C. e del compianto Jam Master Jay, uno dei video più importanti della musica moderna.


4.Fatboy Slim - The Rockafeller Skank


Fatboy Slim si è sempre distinto per i suoi video originali, imprevedibili e allucinati, ma con Rockafeller Skank ha battuto ogni limite. dai locali londinesi al deserto dell'Arizona tra macchine rotanti, cowboy afro, breakdance e surf, un viaggio delirante come ce ne sono pochi.

[newpage]
3.Guns N' Roses - November Rain


Uno dei video più belli e costosi mai realizzati per una delle canzoni più belle dei Guns N' Roses. La regia è da Oscar e l'assolo di Slash nel deserto con la chiesa in sottofondo è roba da leggenda.


2.A-ha - Take On Me


Altro video che fa presenza fissa in qualsiasi classifica, il misto tra attori in carne e ossa e sequenze in rotoscope ha fatto storia, ispirando generazioni di imitatori e parodie (non ultima quella, recente, dei Griffin). La canzone è un simbolo degli anni '80, ma il video è un simbolo dell'arte del videoclip.


1.Michael Jackson - Thriller


Jackson avrà creato il videoclip più costoso della storia con Scream (insieme alla sorella Janet) ma è Thriller il suo capolavoro assoluto. Il nostro numero 1 è uno di quei video che hanno fatto la storia dell'immaginario collettivo oltre che della musica. Il primo video a contenere segmenti di trama alternati alla musica, Thriller mescola i B-movie dell'orrore degli anni '80 all'inconfondibile impronta di Michael Jackson (memorabile il balletto con gli zombie) per creare quello che da molti è considerato il videoclip per eccellenza.


Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta