Totti arriva a scuola, ma solo sul muro

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

anche Totti protagonista di un murales a Roma

La moda dei murales impazza tra le vie della Capitale. A qualche settimana dalla comparsa di un Super Papa a Borgo Pio, arriva la gigantografia di Totti sulla facciata della scuola media Giovanni Pascoli di Roma. E così i due personaggi, tanto cari ai cuori dei giovani, si sono ritrovati a condividere una sorte comune, oltre al nome. Ma non sono mancate le polemiche.

IL SUPER PAPA RIMOSSO

- Infatti il murales che ritraeva Papa Francesco nella posa di Superman con tanto di valigetta carica di “valores” è stato rimosso dal palazzetto di Borgo Pio per motivi di “decoro ambientale”. Il Super Papa sorridente è stato cancellato nonostante quell’immagine fortissima avesse fatto il giro del mondo destando persino l’approvazione e il consenso del Vaticano che l’aveva condivisa sull’account Twitter del pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.

ARRIVA SUPER TOTTI

- A compensare la grave perdita arriva però il volto del Pupone che, dalla notte di sabato scorso precedente l’atteso derby Roma - Lazio, campeggia fiero su tre piani della facciata esterna della scuola romana, a pochi passi proprio dal quartiere in cui Totti è nato. Sarebbe stato il Municipio VII ad autorizzare l’opera contemplata all’interno di un progetto di riqualificazione urbana coinvolgente proprio artisti esperti di street art. Tre giorni ci sono voluti a Lucamaleonte, autore del murales, per realizzare quel maxi ritratto.

NON MANCANO LE POLEMICHE

- Forse proprio alla luce della rimozione del Super Pope sono spuntate qua e là alcune polemiche. Nel cuore di coloro che non hanno apprezzato il murales dedicato al Capitano della Roma hanno fatto breccia motivazioni legate all’arte e all’educazione. Tra i commenti comparsi in calce ad un articolo del Corriere.it, per esempio, c’è anche chi sostiene che sulla facciata di una scuola sarebbe stato meglio il volto di un noto poeta o di una figura letteraria piuttosto che quello di un calciatore. Per ora la scuola media romana resta intitolata ad un poeta nostrano e autografata dal volto di uno dei personaggi più amati dai giovani del nostro Paese.

E tu cosa pensi del murales con Totti? Hai visto altri murales nella tua città? Invia le loro foto a redazione@skuola.net o sulla nostra Fanpage!

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta