Thor Heyerdahl: chi era costui?

chi era Thor Heyerdahl

Thor Heyerdahl è stato un antropologo, esploratore, regista e scrittore norvegese, ricordato soprattutto per le sue incredibili imprese in mare. Studioso delle civiltà precolombiane e delle isole del Pacifico, volle dimostrare come fosse possibile che le popolazioni peruviane avessero raggiunto la Polinesia solamente con una zattera. Oggi 6 ottobre si ricordano i 100 anni dalla sua nascita e Google lo ha reso protagonista del suo doodle.

UN AVVENTUROSO ANTROPOLOGO - Lo immaginiamo come un vero e proprio Indiana Jones: biologo, antropologo e archeologo, divenne famosissimo in tutto il mondo nel 1947. Heyerdahl si mise infatti in viaggio su una zattera dal Perù alla Polinesia, per dimostrare che le popolazioni polinesiani discendessero da quelle americane. La sua ipotesi era contraria alle teorie scientifiche dominanti, ma il suo viaggio dimostrò come le rotte nautiche e i rapporti commerciali di quelle popolazioni fossero più fiorenti di quanto non si pensasse.

LA ZATTERA KON-TIKI - Il viaggio dell'antropologo si svolse a bordo del “Kon-Tiki”, una zattera di circa 20 metri costruita seguendo tecniche arcaiche e con materiali locali, imitando le disponibilità e le capacità dei popoli precolombiani. Secondo Heyerdahl furono gli Incas, e non popolazioni asiatiche, ad abitare originariamente la Polinesia. Il viaggio dell'esploratore durò ben 101 giorni prima dell'approdo in Polinesia nell’arcipelago di Tuamotu.

UN PREMIO OSCAR - Il viaggio non servì a cambiare le opinioni scientifiche sulle popolazioni polinesiane, ma gli procurò grande fama. Dal viaggio, Heyerdahl trovò ispirazione per un libro, un documentario che gli valse il premio oscar nel 1952 e un film tutti di grande successo. A Oslo è stato costruito un museo sulla sua attività di esploratore e archeologo, che ospita la zattera originale.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta