Star ai tempi del college: ce ne sono delle belle... ma anche brutte

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Esami finiti (o quasi) e per molti ragazzi questa estate segnerà il passaggio da un tipo di scuola ad un altro: alcuni, terminate le medie, si iscriveranno ad un istituto superiore, mentre molti di quelli che hanno superato la maturità sceglieranno di iscriversi all’università. In ogni caso un passaggio importante che vi farà crescere e rapportarvi con una realtà diversa e, forse, tra qualche anno, vi capiterà di riprendere in mano una foto di oggi e trovarvi tanto cambiati da pensare: “Ma io ero veramente così?! Non è possibile!”.

SI CRESCE E SI CAMBIA - Sarà la moda che cambia, sarà che si diventa più grandi, ma un taglio di capelli e una camicetta d’altri tempi a volte hanno davvero la capacità di “cambiare i connotati” di qualcuno e, immortalati dalle foto di rito di fine anno, tutti gli ex-studenti, prima o poi, si ritrovano a “fare i conti” con il proprio passato, anche le star!

SCHELETRI NELL’ARMADIO - Così perfette e impeccabili nei loro abiti firmati e stilosi, così luminose e incantevoli quando si esibiscono su un palco, anche le stelle della musica sono stati giovani studenti e, come tutti gli esseri mortali, nascondono i loro scheletri nell’armadio: le foto del college mostrano inesorabilmente difetti e espressioni immature di quei personaggi che a noi oggi appaiono così fieri e sicuri di sé, così originali e invidiabili.

MA QUALI TRASGRESSIVI: DEI PEZZI DI PANE! - E invece no, alcuni non sono poi così avvenenti come si mostrano oggi, come ad esempio la trasgressiva Madonna, dal folto sopracciglio che gli dava un’aria un po’ “retrò”. E che dire di quel ragazzaccio di Eminem, che a vederlo ai tempi del college verrebbe voglia di stropicciargli i capelli. Ma il top forse viene proprio dal provocatorio e irriverente Marilyn Manson che a vederlo da giovane (è la foto del fanciullo qui su) un così bravo ragazzo, non sarebbe di certo stato facile immaginarlo un giorno con un occhio di un colore ed uno di un altro.

BELLE SI NASCE O SI DIVENTA? - E poi ci sono quei cantanti che hanno fatto della loro immagine un punto di riferimento per migliaia di adolescenti, incantando con il loro stile e dettando moda. Ma a vedere Jessica Simpson e Avril Lavigne prima che diventassero famose, viene un colpo!
Ma non tutti erano messi male. Se si guardano le foto di Mariah Carey e di Beyoncé ci si accorge che loro, veramente, già promettevano bene sin da piccine.

Insomma, non preoccupatevi se la vostra adolescenza, un giorno, si ripercuoterà contro di voi con una foto che testimonierà il vostro aspetto in uno stato tra il patetico e il vergognoso, ci passano tutti, ma poi si migliora (di solito!)

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta