Sesso precoce: andrai male a scuola...

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


E' impossibile non notare un'accelerazione dei giovani moderni nel campo sessuale questo perché negli ultimi anni il sesso non è più un tabù e i giovani ricevono continuamente stimoli visivi dai media e dalla società, che aiutano a capire prima cosa è il sesso e anche ad anticiparne il desiderio.

PUBERTA' PREMATURA - Secondo i medici anche l'età della pubertà nelle ragazze è anticipata rispetto a qualche anno fa. Lo testimoniano anche gli interventi nel nostro Forum, in cui ragazzi e ragazze ancora molto giovani affrontano spesso e volentieri il tema "sesso" e molti dichiarano di aver già avuto la loro prima esperienza sessuale.

IL SESSO PRECOCE ROVINA IL CURRICULUM SCOLASTICO - Non siamo noi a dirlo, ma lo rivela uno studio coordinato da Patrick Westa dell'Università di Glasgow e pubblicato sul Journal of Adolescence. Secondo la ricerca inglese il rendimento scolastico degli adolescenti è strettamente influenzato dall'età in cui essi vivono la loro 'prima volta' sessuale. I giovani che hanno esperienze sessuali precoci, secondo la ricerca, in linea di massima non continuerebbero gli studi dopo le superiori e in alcuni casi non riescono ad arrivare neanche al diploma.

LA RICERCA - Gli esperti dell'Università di Glasgow sono arrivati a questa conclusione dopo aver seguito e monitorato un gruppo di adolescenti per alcuni anni. L'equipe ha concluso che oltre al fattore psico-sociale a penalizzare ulteriormente molti "giovani sessualmente precoci" e a pregiudicarne definitivamente la carriera scolastica si aggiungono anche fattori biologici e fisici, tipici di chi affronta il sesso in modo prematuro e senza un'adeguata informazione, come ad esempio una gravidanza indesiderata, che non cambia radicalmente solo la vita della ragazza, ma anche del suo compagno. Questi risultati, secondo il gruppo di ricercatori, dovrebbero incoraggiare gli educatori, le istituzioni e gli operatori sanitari a considerare meglio il mondo giovanile per migliorare il grado di continuità scolastica degli adolescenti ritenuti maggiormente a rischio.

Sei d'accordo con questa ricerca? Di la tua sul Forum!

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta