Rifarsi il seno? Pensateci dopo i 18 anni

Cristina Montini
Di Cristina Montini


Minorenni e maggiorate? Sono sempre più le giovani adolescenti che non si piacciono e chiedono ai propri genitori un seno nuovo come regalo. Le protesi al silicone entrano di prepotenza nel dibattito politico forse sull'onda della maggiorata del GF, poco più che ventenne: Cristina, non contenta della sua onesta quarta misura ottenuto come regalo di 18 anni una bella sesta abbondante. Così si è tornato a parlare del connubio tra il seno rifatto e le giovanissime, spingendo il Ministero del Welfare a porre un freno a questo fenomeno.

NON E' COME ANDARE DAL GOMMISTA - "Stiamo pensando, insieme alle società scientifiche e ai chirurghi plastici di produrre delle linee guida in cui si vieti l'impianto di protesi mammarie alle ragazze sotto i 18 anni". Ad annunciarlo è Francesca Martini, sottosegretario al Welfare, durante la presentazione di una ricerca sulla medicina estetica. "E' fondamentale - ha spiegato il sottosegretario - informare le pazienti che questo tipo di intervento e' un atto medico che presenta rischi e controindicazioni". Oltre allo stop per questi interventi sulle minori, Martini ha spiegato le linee di lavoro su cui intende muoversi il ministero nei prossimi mesi.

TUTTI SCHEDATI - "Entro breve istituiremo - ha continuato - un registro nazionale su base regionale delle protesi mammarie impiantate, ovviamente tutelando la privacy delle donne che hanno subito l' intervento. Dobbiamo inoltre far si' che vi sia un reale consenso informato da parte della paziente, che possa conoscere anche il tipo di materiale e di protesi che le verranno impiantate. Infine dal registro arriveremo ad una banca dati nazionale per avere un quadro epidemiologico del fenomeno, perché al momento non sappiamo quante donne si sottopongono a interventi del genere".

ORIGINAL IS MEGL - Un po' di buon senso forse sarebbe stato sufficiente e avremmo evitato che lo Stato si sentisse in dovere di intervenire su decisioni di questo genere. È, infatti, davvero necessario essere prosperose per piacere e per piacersi? Ma soprattutto, quale fretta c'è di intervenire sul proprio corpo quando ancora si è molto giovani e il proprio fisico sta ancora crescendo e cambiando?

Condividete la posizione del Ministero? Ditelo commentando la notizia.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta