Giovani: siamo noi a salvare il mondo!


Mentre i "grandi" della Terra sono ancora impegnati a capire come salvare il mondo, noi giovani ci rimbocchiamo le mani. Una testimonianza di ciò è rappresentata dai "Redemption Day" organizzati da Reef in collaborazione con Skuola.net, Surf Rider Foundation e altre organizzazioni. Lo scopo è quello di fornire un aiuto concreto al nostro ambiente, spesso inquinato o degradato per l'incuria di chi lo vive. Così centinaia di ragazzi come voi, in questo week-end si dedicheranno alla pulizia delle spiagge, in due diverse località: a Ventimiglia e Ostia.

VENTIMIGLIA - Nei giorni del 20, 21 e 22 marzo si effettuerà una pulizia ad hoc del litorale delle Calandre e di Latte, aderendo alla giornata mondiale di pulizia delle spiagge. Saranno quindi messi a nuovo due tratti di costa famosi per la loro bellezza naturale ma a volte 'violentati' dall’inciviltà dei frequentatori. Il sentiero che porta alle Calandre, infatti, è ormai diventato da tempo dormitorio di extracomunitari e deposito di spazzatura. Gli studenti delle scuole superiori di Ventimiglia aiuteranno i volontari, un gruppo di surfisti, nel tentativo di riportare all’antico splendore uno dei litorali più affascinanti d’Italia. Come ricompensa per le fatiche, il 22 marzo ore 16 ci sarà un rinfresco presso Punta Latte Spiaggia gentilmente offerto dall'Enoteca Consani, con distribuzione di gadgets ai più meritevoli (coloro che si saranno distinti per aver raccolto il numero maggiore di sacchi) da parte di Reef.

OSTIA - Anche a Ostia il binomio studenti-surfisti darà luogo a un'iniziativa per pulire le spiagge. Appuntamento il 22 Marzo alle ore 10.30 presso lo stabilimento Nuova Pineta - Ostia, al grido di battaglia di "Combattiamo l'inquinamento".

UN IMPEGNO CONCRETO - Attraverso i Redemption Day vogliamo fare qualcosa di concreto per l'ambiente, invece di restare con le mani a guardarne la distruzione. Come accennavamo in precedenza, i giovani stanno rispondendo alla grande a questi input, forse perché consapevoli che saranno loro più che gli adulti a subire le conseguenze di un ecosistema ammalato. E di sicuro i ragazzi non si fermeranno qui!

IN...FORMAZIONE - I Redemption Day sono delle giornate di sensibilizzazione ecologica e cultura surfistica, patrocinate da SurfRider Foundation, SurfNews Magazine, Reef e Skuola.net. Durante questi eventi, infatti, vengono anche proposti dei video realizzati da Reef e Surf Rider Foundation , che ci spiegano come aiutare l'ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani come spegnere la luce quando usciamo da una stanza oppure non lasciare in stand-by gli elettrodomestici. Nei prossimi mesi verranno organizzati in altre scuole italiane. Se vuoi un Redemption Day anche nella tua scuola, invia una mail alla Redazione di Skuola.net .

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta