Un milione di dollari al miglior prof del mondo

francesca_fortini
Di francesca_fortini

Prof da Nobel? Candida il tuo

Un milione di dollari per premiare il prof "che ha raggiunto traguardi eccezionali nell’insegnamento e che si è guadagnato il rispetto della comunità attraverso attività che vanno oltre le aule scolastiche”. Questa l’idea di Sunny Varkey, fondatore della Varkey Gems Foundation. L’organizzazione no – profit, impegnata proprio nella promozione dell’istruzione nei Paesi più poveri, apre le candidature per il premio al “Miglior prof del mondo”.

PREMIO NOBEL

– Avete mai pensato di premiare, in qualche modo, il vostro prof preferito? Allora potrete inviare anche voi la vostra candidatura, entro il 31 Agosto. Ad elargire il riconoscimento sembra sarà niente meno che lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo ministro e Governatore del Dubai, convinto, insieme ai membri della Varkey Gems, che l’importanza dell’insegnamento debba in qualche modo essere riconosciuta e premiata e che chi si dedica con passione a questo lavoro meriti una celebrazione. La candidatura è aperta a insegnanti di scuole dell’obbligo o comunque di età inferiore a diciotto anni attualmente in attività e che continueranno a lavorare per i prossimi 5 anni.


MA CHI SCEGLIE?

– La giuria designata per scegliere il docente migliore al mondo sarà, almeno così sembra, capeggiata da Bill Clinton, partner della Fondazione, e sarà composta da un team di esperti nel campo dell’insegnamento. L’obiettivo di questa iniziativa non è certo economico, tanto che al fortunato (e soprattutto meritevole) vincitore la somma arriverà dilazionata in rate per 10 anni, ma piuttosto quello di “portare alla luce migliaia di storie di coraggio e ispirazione”.


E I TUOI PROF?

– Non solo prof tiranni, dunque. Anche le nostre scuole, infatti, vantano delle eccellenze, e ce lo testimoniano i ragazzi, che raccontano le storie dei propri docenti preferiti anche nelle pagine del forum di Skuola.net. Lope29, ad esempio tesse le lodi della sua prof di inglese, “che mi fa sempre ridere e ci spiega tutto per filo e per segno”, mentre Jennys99 adora la sua insegnante di matematica. Perché non pensare, allora, di regalar loro questa opportunità? Inviate le vostre candidature per il prof migliore del mondo, magari non saranno loro a vincere l’ambita somma, ma sicuramente gli strapperete un sorriso e la gioia di sapere che, grazie al proprio lavoro, stanno lasciando un segno nel vostro cuore.

E tu quale prof candideresti?


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta