Primo maggio tra lavoro e musica

Cristina Montini
Di Cristina Montini


C'è attesa per il tradizionale concerto del primo Maggio, che quest'anno vedrà la partecipazione di un mito della musica come Vasco Rossi. Domani appuntamento in Piazza San Giovanni, a Roma, a partire dalle ore 15:15 con l’anteprima presentata da Polo Belli.

IL MONDO CHE VORREI - Il concertone vero è proprio, inizierà alle ore 16:00 e proseguirà fino a mezzanotte e il titolo sarà “Il mondo che vorrei”, che non solo è lo slogan di questa manifestazione per gridare l’esigenza di una società all’altezza dei desideri dei lavoratori, ma è anche il titolo dell’ultimo cd di Vasco Rossi, il super ospite che salirà sul palco di Piazza San Giovanni per dare il suo prestigioso contributo all’evento.

I PROTAGONISTI - Il concerto sarà presentato da Sergio Castellitto e insieme a lui, interverranno anche altri attori importanti come Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini e Valeria Solarino. Ma grande protagonista di questo evento è, senza dubbio la musica e allora ecco chi vi parteciperà:

Giorgia, Caparezza, Edoardo Bennato, Nomadi, Casino Royale, Marina Rei, Paola Turci, Paolo Fresu, Pfm, Mauro Pagani, Bandabardò, Enzo Avitabile con i Bottari, Motel Connection, Asian Dub Foundation, Cisco, Peppe Voltarelli, Smoke e Irene Fornaciari. E ancora, gli Afterhours con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Samuel dei Subsonica, Marta sui Tubi, Dente, Roberto Angelini, Cesare Basile, Paolo Benvenue e Beatrice Antolini.

Il concerto verrà trasmesso in diretta su RaiTre e RadioDue e sarà anche possibile “partecipare virtualmente” collegandosi ad internet.


I TEMI - In realtà i veri protagonisti dovranno essere i due temi che quest’anno il primo maggio intende promuovere: uno è l’impegno in favore degli orfani dei morti sul lavoro e l’altro l’emergenza terremoto in Abruzzo. E questa è la dichiarazione di Guglielmo Epifani, Cgil, a proposito della manifestazione musicale: “Anche in occasione del concerto faremo di tutto per ricordare la tragedia dell'Abruzzo e, inoltre, raccoglieremo fondi per borse di studio da destinare agli orfani dei caduti per incidenti sul lavoro".

PRIMO MAGGIO ALL’AQUILA - Importanti, dunque, i temi che verranno affrontati domani, ma altrettanto importante la manifestazione che parallelamente si svolgerà a L’Aquila con i leader sindacali per celebrare la festa dei lavoratori, esprimendo solidarietà per questa zona violentemente scossa dal terremoto, prospettando una veloce e completa ricostruzione di tutto il tessuto produttivo e affrontando il tema della crisi economica.

E voi? Come sarà il vostro Primo Maggio? Scrivetecelo commentando la news.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta