Paraskeuazo, collaboratore di Skuola.net si racconta

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

Paraskeuazo collaboratore di Skuola.net

Non perdete l'intervista al nostro collaboratore Paraskeuazo, molti di voi già lo conoscono, ma forse ancora non sapete che il suo nickname deriva da un verbo greco e il suo vero nome è Luca. Leggete l'intervista!

Ciao Paraskeuazo, che piacere conoscerti meglio, raccontaci qualcosa di te...
Eccolo qui quell’oscuro personaggio dal nome impronunciabile che si aggira nel forum, penserà qualcuno leggendo l’articolo. Beh, per chi ancora non lo sapesse, il mio nickname (che vuol dire “preparo”) è un verbo greco, retaggio dei miei studi al Liceo Classico. Ciò nonostante, tutti coloro che - fiduciosi in questa rivelazione - pensassero di avere davanti una sorta di mostro sacro delle lingue antiche, lo anticipo, saranno presto delusi. Nella traduzione del latino e del greco non ho mai brillato particolarmente. Ma veniamo a noi: chi già mi conosce avrà il piacere di sapere che mi chiamo Luca (più facile come nome, vero?); per gli altri mi presento ora. Ciao a tutti! :D Ho 20 anni e sono attualmente al secondo anno di università, corso di laurea in mediazione linguistica e culturale all’Orientale di Napoli, la città dove sono nato e dove abito. Parlo fluentemente francese e faccio qualche grugnito in russo (prevalentemente di notte..). Non ho particolari hobby, se non una grande passione per l’aviazione civiile, che al momento sfogo tramite la simulazione e la lettura. Uno dei miei sogni sarebbe quello di poter prendere un brevetto di pilota privato, almeno finché non mi spuntano le ali, anche se al momento è già assai che ho la patente!

Com’è nata la tua partecipazione con Skuola.net?
Sono approdato su Skuola.net nel lontano 2007, precisamente il 26 Marzo, all’età di 16 anni. Come vi sono giunto non lo so, o meglio non me lo ricordo, so solo che mi attirò l’idea di parlare con altri ragazzi sul web. In fondo all’epoca avevo internet tutto per me da appena due mesi, quindi era tutto una scoperta. Prima lo usavo solo per fare ricerche scolastiche tramite il pc di mio padre. Ho iniziato ad entrare nello community partecipando in un topic storico del sito, il “Cinema&TV Quiz” fondato dalla mitica Ary19, dove ho inziato a fare anche le prime amicizie. Nel giro di qualche mese, scrivendo scrivendo nel forum, ho tagliato il vecchio traguardo dei 500 posts, quello che ti includeva a tutti gli effetti tra gli habitué del sito. Intanto davo una mano, secondo le mie capacità, nella sezione di Latino&Greco, quando all’epoca (prima del grande Silmagister) non c’era nessuno che masticasse un poco di greco. E così a settembre dello stesso anno, in occasione delle selezioni per le nuove reclute, tra i candidati fu fatto il mio nome. Da allora ne è nata una duratura collaborazione con questo sito.

3. Qual è il tuo ruolo su Skuola.net? Raccontaci in cosa consiste.


Su Skuola.net sono Collaboratore, che se volessimo definirlo è…beh sì… vuol dire essere a vita galoppino degli Amministratori! :lol. Scherzi a parte, è un moderatore promosso per il suo impegno nello sito, al quale sono assegnati poteri maggiori tipici degli Amministratori, nell’ottica di fungere da braccio destro di questi ultimi. Quindi tra le mie mansioni ci sono oltre alla semplice moderazione del forum (chiusura, spostamento, rimozione dei topic) anche il controllo sul rispetto delle regole del “Ki lo Sa?” e le relative punizioni, la gestione di molti parametri del sito, la convalida degli appunti inviati, delle FAQ, la lettura delle segnalazioni degli utenti e l’aiuto sul forum. Sono inoltre responsabile di alcune sezioni, tipo quella delle lingue straniere. Il mio ruolo dunque mi porta ad essere a stretto contatto con gli utenti, ed una delle cose che faccio con più piacere è infatti dare una mano agli altri. Direi che è questa la nostra prima missione, e per fare tutto quello che ho detto, badate bene, non siamo minimamente pagati. Skuola.net è un sito 100% gratis e anche il nostro impegno è totalmente volontario e dettato dalla passione.

4. Hai conosciuto nuovi amici nel sito?
Certamente! La maggior parte grazie alla chat, che in passato frequentavo in maniera molto più assidua di oggi. Ironicamente gran parte degli amici conosciuti sul sito nel tempo è entrata nello staff, quindi sono diventati miei colleghi, ma pochi fra loro oggi sono ancora qui con noi. Per un motivo o per un altro hanno lasciato il sito; anche se con alcuni mi sento ancora di frequente, grazie a facebook o messenger. So che sembra retorica spicciola, però davvero qui su Skuola.net ho trovato persone bellissime e ho stabilito rapporti molto più stretti che con tanta gente che conosco di persona. Con qualcuno ho anche infranto la barriera della virtualità, incontrandolo finalmente dal vivo, e mi auguro in futuro di fare altrettanto con altri amici, perché no, anche nuovi. Tanto ho intenzione di restare qui a rompere le scatole per ancora un bel po’ di tempo! :D

Leggi le altre imperdibili interviste dello staff!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta