La notte prima degli esami OGGI

elena carmanico
Di elena carmanico


Puntuale come un orologio svizzero al cinema è uscito il seguito de "La notte prima degli esami" film che ha sbancato i botteghini lo scorso anno e fatto commuovere tante generazioni con flash-back al fatidico esame che fa sudare freddo ancor tutt'oggi.
Il primo film, come ben noto era ambientato nel 1989. Scusate per il gioco di parole ma il film di oggi è ambientato ad oggi!
Lo scenario è quindi quello della Maturità del 2006, tra mondiali e cotte adolescenziali.
Prima di vedere il film ero entusiasta: non vedevo l'ora di scoprire la nuova ambientazione.
Ed invece...che delusione la nostra società! Questa è stata la mia esclamazione la sera tornata a casa e ripensando al film.
Un film strutturato bene ,con linguaggio giovanile, scorrevole e ironico, riprende in maniera fedele le cose che succedono nella vita reale.
Emerge uno spaccato della gioventù attuale: ragazze disinibite abbastanza(parola della signora seduta davanti a me, sui 50 anni circa) pochi valori, cellulare, mp3, libertà,vacanze da soli, famiglia in rovina, figli più maturi dei genitori.
Ma siamo veramente così? E' questa la nostra società? Queste sono le domande che sorgono spontanee. Ebbene per certi versi io sono contenta di vivere adesso, ne parlo come ragazza ma detesto chi abusa questa libertà in eccesso.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta