Genetica dei vampiri e Spritz party: è la notte dei ricercatori

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Notte europea dei ricercatori 2010

Quale segreto si nasconde dietro l’invisibilità del mantello di Harry Potter? Quali sono le recenti scoperte sulla genetica dei Vampiri? Tutto verrà svelato in una notte, quella di oggi 24 settembre, quando tra un calciobalilla umano e un aperitivo con la scienza, si terrà la Notte dei Ricercatori 2010.

VENERDÌ SI ESCE CON I RICERCATORI - La Notte Europea dei Ricercatori di venerdì 24 è l’evento culmine della Settimana della Scienza in cui in tutta Europa e per tutta la notte i ricercatori saranno i protagonisti. Scienza, tecnologia, fantasia e soprattutto curiosità si fonderanno insieme per dare vita a laboratori, spettacoli, dimostrazioni che illumineranno la notte di molte piazze ed Istituti di ricerca. Lo scopo è quello di diffondere il valore della ricerca scientifica tra i cittadini e di divertirsi a scoprire quanto può essere affascinante e sorprendente il mondo degli atomi e dei numeri.

FRASCATI E' UNA SCOPERTA - A Frascati, vicino Roma, dagli anni ‘50 epicentro di importanti attività di ricerca di livello internazionale, i ricercatori saranno in piazza per rispondere in modo semplice a tutte le vostre domande in più ci saranno caffè, spettacoli e visite guidate. Ma Frascati vi aspetta anche per il “Cartoon’s Little Genius” dove vedrete il disegno diventare animazione o lo "Star Party" per osservare il cielo e le sue meraviglie. Per saperne di più visitate il sito Frascati Scienza oppure leggete il numero speciale di Accastampato dedicato alla Settimana della Scienza e alla Notte Europea dei Ricercatori 2010.

Notte europea dei ricercatori 2010

ROMA E IL MANTELLO DI HARRY POTTER - Al Planetario di Roma invece potrete viaggiare nel futuro con Light’10, l’evento che unisce scienza, fantascienza e fantasy per offrire uno spettacolo mai visto prima: muscoli e ossa creati in laboratorio come Terminator, veicoli sperimentali da provare in pista, samurai del terzo millennio e molto altro.

LA SCIENZA IN PIAZZA - A Trieste durante la Notte dei ricercatori è possibile partecipare al calciobalilla umano o scoprire quanto sia utile la Fisica nel karate e nel golf. A Cesena potrete capire cosa lega gli ultrasuoni alla maionese light e a Bologna capire la chimica della Coca Cola. A Venezia non perdete lo “Spritz con la scienza”, saranno i ricercatori ad offrirvi uno spassoso aperitivo. E a Torino, al motto di “Re-Fuel - Research is Fun, yoUng and Ever Living, mettetevi in gioco con il “rally della scienza” e sfidate la chimica, la biologia o la matematica

PARTECIPA ANCHE TU! - Si è accesa la curiosità? Bene, allora tenetevi liberi per domani sera e scendete in piazza per incontrare i ricercatori. Per conoscere la città più vicina in cui si celebrerà la Notte dei Ricercatori, visitate il sito nottedeiricercatori.it, scoprirete il valore della scienza.

Partecipa anche tu alla Notte dei Ricercatori!

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta