Aiuto ho dimenticato il cellulare!


CHE PAURA SENZA CELLULARE! - Ormai i cellulari sono entrati nelle nostre vite quotidiane, molti di noi hanno anche il doppio o il triplo telefonino. Pensate che l'Italia è il paese con la più alta concentrazione di cellulari in Europa: si abbassa sempre di più anche la soglia minima di età alla quale si possiede il primo apparecchio. Molti lo hanno già alle elementari!

MOBILE INSIDE - Insomma fin da piccoli utilizziamo questo strumento di comunicazione potentissimo. Siamo abituati a gestire tutte le nostre amicizie e relazioni attraverso sms, squilletti, chiamate con addebito,ecc. Accessori diventati comuni come la fotocamera ed il bluetooth ci permettono di condividere foto,filmati e musica con gli altri. Molto spesso lo scambio di questi contenuti diventa un momento aggregante per fare amicizia: fammi vedere le tue foto, che canzoni hai, mandami la suoneria. Addirittura molte storie d'amore nascono e finiscono via sms (ve ne parlammo alcuni mesi fa).

NOMOFOBIA - E se dimentichiamo il cellulare a casa? O se le batterie sono scariche? Cosa succede? E' come se di colpo perdessimo tante possibilità di comunicazione alle quali siamo abituati. Ma soprattutto perdiamo quella certezza di essere sempre raggiungibili, in ogni momento e in ogni luogo. A questo punto, se siete presi da un'inspiegabile attacco di panico,non abbiate paura. E' perfettamente normale, almeno secondo uno studio inglese: il 53 % dei sudditi di sua Maestà soffrono infatti di vera e propria ansia quando sono lontani dal telefonino. Una patologia alla quale hanno dato il nome di,scusate il gioco di parole, nomofobia. Dove "nomo" sta per no mobile.
E' la seconda notizia del genere in poco tempo: due settimane fa vi avevamo già parlato della sindrome da disconnessione. Che la tecnologia moderna crei una dipendenza così forte su larga scala, è presto per dirlo. Di certo ognuno di noi ha sicuramente fatto l'esperienza della batteria scarica: sembra che ci manchi qualcosa!

E voi cosa ne pensate? Come vi sentite quando siete senza cellulare? Commentate l'articolo!
.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta