Nomi strani: le star chiedono aiuto

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Dopo Suri e Apple non c’è più spazio per Maria, Paola o Marco, o perlomeno questo vale per le grandi star che, per i loro figli, cercano nomi esotici e inusuali che li distinguano dagli altri. Un vezzo che però può portare a delle gran brutte figure se poi si viene a scoprire che il significato del nome scelto con tanta attenzione ed impegno, tradotto in un’altra lingua perde completamente tutto il suo glamour. È per questo che è nato, in soccorso delle tante star eccentriche, un servizio che permette di conoscere il significato di un nome in ben 100 lingue differenti.


CON TODAY TRANSLATION NIENTE PIU’ BRUTTE SORPRESE - Si chiama Today Translation e con poco più di 1.600 dollari offre la traduzione del nome scelto in così tante lingue che poi si può stare tranquilli che non accada lo stesso misfatto della piccola Suri. Sì, perché forse alcuni di voi non lo sanno ancora, ma il bel nome affibbiato da Tom Cruise e Katie Holmes alla loro figliola tradotto in giapponese non è altrettanto incantevole dal momento che significa “borseggiatore”.

L’AZTECO NON L’AVEVANO CONSIDERATO… - Ma la coppia più bella di Hollywood non è l’unica ad essere incappata in questo “tranello linguistico”. Pensate un po’ al figlio della cantante Gwen Stefani, che è stato chiamato Zuma Nesta Rock – e già così, al di là del significato in qualsiasi altra lingua, lascia un po’ sorpresi! – ebbene, “Zuma” in arabo significa “pace” e proprio per questo nobile significato è stato scelto, peccato però che i genitori non avessero considerato che in azteco diventa “l’onnipotente imbronciato”.

SE I NOMI SONO QUESTI, CHISSA’ I SOPRANNOMI! - Ma i vip proprio non ce la fanno a dare nomi “normali” alla loro progenie e la lista dei nomi più particolari stilata dal “Times Online” ne è la conferma: Jaz, Princess Tiamii, Audio Science, Bluebell sono i nomi di alcuni dei figli di personaggi famosi che a scuola probabilmente se la dovranno vedere con gli ancor più stravaganti soprannomi che verranno attribuiti loro dai compagni.


NOMI DAL FORUM - Tuttavia la moda dei nomi strani non è solamente una prerogativa delle star. Non è raro sentire di persone che hanno nomi che non abbiamo mai sentito e che, forse, non avremmo neanche mai voluto sentire. A confermarlo è una vostra discussione aperta sul Forum di Skuola.net I nomi più strani dove ognuno elenca gli improbabili nomi dei propri amici o, a volte, anche il proprio. Ovviamente è tutta questione di gusti e non è facile, e forse neanche giusto, giudicare se un nome sia bello o no. Tuttavia a volte la bellezza sta proprio nella semplicità e rinunciare a dare per forza un nome originale a volte può salvare il proprio figlio dall'imbarazzo quando sarà abbastanza grande da capire.

Se anche voi avete un nome particolare da aggiungere alla lista fate pure scrivendolo nei commenti qui sotto o visitando il nostro Forum.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta