Nokia 95: non solo un telefono

Dario Giannuzzi
Di Dario Giannuzzi


Nel mese corrente con l’uscita tanto attesa del Nokia n95, possiamo dire con certezza che il telefono cellulare ha finito di chiamare.
Bene per chi non lo sapesse la casa Finlandese leader nel mondo per la produzione di apparecchiature mobili ha lanciato sul mercato Europeo un modello del capitolo della serie-n, che già come tale è tutto dire. Infatti la lettera N sta per entertainment multimedia, intrattenimento multimediale. Quindi fa parte dei cellulari destinati a tutti e che portano innovazione nel campo multimediale.
Questo smarthphone oltre ad avere il sistema operativo Symbian giunto alla sua terza Edizione, protagonista ormai da anni dei cellulari di punta della casa Finlandese, è anche il primo a possedere un antenna GPS integrata (trattasi di una Shift Star II, anteprima assoluta nel mondo della telefonia).
Non finisce certo qui, lo smarthphone è dotato di una fotocamera da ben 5.0 megapixel,altra assoluta grande novità che la Nokia apporta, e con la quale spera di mandare a casa foto o videocamere perché dal cellulare è possibile registrare video di altissima qualità paragonabili ai DVD, e forse e proprio questa funzione che ha spinto la casa Finlandese ha dotare il proprio gioiello di punta, di un uscita per scheda Video in grado di connettere tramite un cavo il piccolo genio allo schermo della televisione,dunque è un ulteriore segno che la Nokia quando mette in mezzo la parola Alta definizione,vuole far capire che effettivamente i video sono paragonabili alle migliori videocamere che ci portiamo in giro dappertutto.
Passiamo all’estetica,sebbene possiede uno schermo da ben 2.4 pollici il telefono ha dimensioni e peso ridotti grazie alla presenza di un innovativo slide, con il quale da una parte si nasconde la tastiera alfanumerica(la tradizionale tastiera presente sui cellulari), dall’ altro dei tasti multimediali ottimi controller per non interrompere la visione di filmati in landscape sull’immenso display,oppure possono essere utilizzati come tasti per il comando mp3.
Completo anche dal punto di vista della connettività con Bluetooth giunto alla versione 2.0, wifi, infrarossi, e una quarta porta per la connessione tramite mini USB al computer per passare i video o le immagini sul proprio PC in modo veramente pratico e veloce per poi riviverle o scaricare musica sulla microSD che per gli appassionati e non è possibile arrivare fino a 2 giga, indispensabile per le sue caratteristiche multimediali. Inoltre il telefono è HSDPA/UMTS/GPRS/Quadband. Per la prima volta Nokia adotta un uscita jack 3.5, per i meno esperti la tradizionale uscita per le cuffie mp3. Veramente completo e sbalorditivo come lo è del resto il prezzo 799 euri per aggiudicarselo, perché sarà una vera e proprio caccia al tesoro per trovarlo…

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta