Moda: essere o apparire?

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


Bentornati con la consueta rubrica sulla moda, che ogni settimana vi aggiorna sul mondo della moda e, cosa ancora più importante, cerca di dare spazio a voi utenti! Sì perché siete proprio voi a fare la moda. La settimana scorsa vi abbiamo proposto una riflessione sull'importanza dell'essere e dell'apparire.
Oggi a parlare saranno proprio i vostri interventi scritti nel topic Moda & Etica del Forum nella sezione Off-Topic.

ESSERE O APPARIRE? - A questa domanda la maggior parte di voi ha preferito l'essere: l'apparire deve inevitabile ispirarsi a ciò che siamo. Un primo intervento significativo nel forum è quello di Ape, che propone una riflessione sulla moda: chi la ama, non ama l'omologazione, la moda deve essere vista come una forma d'arte che principalmente tende ad esaltare la creatività. La maggior parte di voi è d'accordo sul ritenere lo stile un'espressione del nostro modo di essere e non il contrario. Lo stile personale, però, ha delle regole: deve rifarsi buon gusto, al rispetto degli altri e della "pubblica decenza" (come fa capire Trau8). Nel Forum è stato messa in evidenza anche un altro ruolo moda: quello di esaltare i pregi e nascondere i difetti, ognuno dovrebbe mettersi solo ciò che gli dona, e secondo Laurenzia questo andrebbe fatto anche se quel capo non è più di tendenza. .

MODA IN PASSERELLA E MODA CASALINGA - Nasce così un dualismo tra la moda vera: quella delle passerelle, ricca, fantasiosa, artistica, appariscente, sempre unica e di appannaggio solo a pochi; e quella "casalinga", che rischia l'omologazione, ma che rimane accessibile a tutti. Per concludere vorrei citare anche io come Dorothy Oscar Wilde: "ciò che indossi è moda. tutto ciò che indossano gli altri è fuori moda", e riflettendo sull'affermazione di Ape: Essere o apparire? Meglio capire! e qui per capire è inteso come una "Ricerca", la “Ricerca di sé stessi” ognuno deve trovare sé stesso e lo stile che lo interpreta al meglio!

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta