U2: miglior album 2009 secondo Rolling Stones

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Chi è stato il più bravo del 2009? In campo musicale a decretare i migliori ci ha pensato, come ogni anno, il magazine Rolling Stones posizionando sul podio dei “25 migliori Album 2009” gli U2 con “No Line on the Horizon”.


MIGLIOR ALBUM 2009 - La band irlandese, secondo la redazione di Rolling Stones, ha dimostrato ancora una volta di saperci fare regalando ai suoi fan e al panorama musicale un prezioso contributo con il loro ultimo lavoro “No Line on the Horizon”. Il Boss Bruce Springsteen si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre in decima posizione tra i migliori album troviamo anche il lavoro dei newyorkesi Sonic Youth, “The Eternal”. Ecco a voi la classifica fino alla 10° posizione:

1. U2 - “No Line On the Horizon”
2. Bruce Springsteen - “Working on a Dream”
3. Phoenix - “Wolfgang Amadeus Phoenix”
4. Jay Z - “The Blueprint 3”
5. Green Day - “21st Century Breakdown”
6. Dirty Projectors - “Bitte Orca”
7. Neko Case - “Middle Cyclone”
8. The Dream - “Love vs Money”
9. The xx - “The XX”
10. Sonic Youth - “The Eternal”

MIGLIOR ALBUM DECENNIO 2000-2009 - L’altra classifica stilata dall’autorevole rivista musicale è quella dei “100 migliori Album del decennio” scelti da più di 100 tra artisti, critici ed esperti del settore discografico. La classifica vede al primo posto “Kid A” il quarto album dei Radiohead definito anche l’album più strano del 2000, ma che, sempre secondo Rolling Stones, ha dato un contributo fondamentale per la ricostruzione del rock. È al quarto posto che invece troviamo Jay-Z con “The blueprint” mentre solo al 22° posto scopriamo i Green Day con “ American Idiot”. Per quanto riguarda la “Canzone del decennio” invece il primo posto se lo aggiudica, inaspettatamente, “Crazy” di Gnarls Barkley, seguita da “99 Problems” di Jay-Z e “Crazy in Love” di Beyoncé.

I MIGLIORI… SECONDO I LETTORI - Ma si sa, i gusti son gusti, e non tutti potrebbero essere d’accordo con le scelte fatte da altri, seppure esperti, e allora la rivista musicale Rolling Stones ha stilato anche altre classifiche, questa volta tenendo conto esclusivamente delle preferenze date dai loro appassionati lettori. Nella “Top Artists of 2009” i lettori mettono sul podio Adam Lambert seguito dalla seconda posizione aggiudicata dai Pearl Jam e al terzo posto Lady Gaga. Per quanto riguarda la classifica dei “Migliori album 2009”, i lettori stravolgono le scelte della rivista patinata: gli U2 di “No Line on the Horizon” arrivano solo in quarta posizione. Terza, invece, è Lady Gaga con “The Fame Monster” e secondi i Green Day con “21st Century Breakdown”, mentre primi come miglior album si confermano i Pearl Jam con il loro “Backspacer”. Ma i Pearl Jam li ritroviamo anche al top della classifica dei “Migliori Singoli 2009” con “The Fixer” dimostrando quanto questa band sia apprezzata dal pubblico rock della prestigiosa rivista musicale.


Ecco a voi la classifica completa dei Migliori Singoli 2009:

1 “The Fixer” - Pearl Jam
2 “Poker Face” - Lady Gaga
3 “Use Somebody” - Kings of Leon

4 “Empire State Of Mind” - Jay-Z featuring Alicia Keys
5 “Sex On Fire” - Kings of Leon
6 “Two Weeks” - Grizzly Bear
7 “21 Guns” - Green Day
8 “My Girls” - Animal Collective
9 “1901” - Phoenix
10 “Waking Up In Vegas” - Katy Perry

Ora tocca o voi: qual è il miglior artista 2009 secondo gli affezionati di Skuola.net? Lasciate la vostra classifica nei commenti qui sotto!

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta