Mi innamoro e perdo un amico

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

E' un detto risaputo: "Chi trova un amico, trova un tesoro", ma chi perde poi quel tesoro, cosa trova? Un nuovo amore, risponderebbero i ricercatori di Oxford, secondo cui il nostro cervello non può gestire più di un certo numero di relazioni!

UN AMORE CHE VALE UN AMICO - E' risaputo che l'amore non fa guardare più in faccia ad amici o familiari, ma ora a sostenere questa tesi è anche il professor Robin Dunbar, docente di Antropologia Evolutiva presso l'Università di Oxford. In una lezione tenuta alla Bicocca di Milano, l'antropologo afferma che il cervello umano riesce a gestire "solo" 150 relazioni. In questo numero sono compresi anche i rapporti di amicizia occasionale che si possono intrattenere su Facebook. Per questo tutte le volte che iniziamo una storia d'amore siamo destinati a perdere un amico o un parente.

E QUANDO L'AMORE FINISCE? - "Pensavo fosse amore invece era un calesse...", capita anche alle migliori storie di esaurire il loro potenziale, e allora come riconquistare l'amico perduto? Sono sempre di più le persone che tornano nel gruppo di amici dopo che si è conclusa una storia, ma non sempre è facile riconquistare il vecchio gruppo e rinsaldare un'amicizia ormai perduta. Più semplice è riconquistare un ipotetico familiare tralasciato, il legame di sangue aiuta a perdonare, ci vuole solo un po di tempo....

UNA VERA AMICIZIA IN CINQUE MOSSE - L'antropologo Dunbar ha evidenziato anche i cinque punti essenziali per riconoscere un vero amico, come un qualsiasi altro metodo scientifico, anche per capire il valore del nostro "tesoro" esistono delle semplici regole:
1. Avere gli stessi interessi
2. Avere uno humor simile
3. Provenire dalla stessa città
4. Parlare la stessa lingua o lo stesso dialetto
5. Avere un'istruzione simile

Voi che ne pensate? Esiste la ricetta della vera amicizia?

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta