Maturità: come si festeggia nel mondo?

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

come si festeggia la Maturità nel mondo

Il diploma di Maturità rappresenta per gli studenti di gran parte del mondo una conquista fondamentale, il coronamento di tanti sacrifici, la fine di un’era! Qui in Italia, finite le lezioni, si organizza, in molte scuole, una sorta di festa di fine anno per poi partire per il famoso e leggendario viaggio di maturità: una sorta di premio al proprio valore e al raggiungimento dell’ambito traguardo. Si prediligono mete calde e turistiche, come le isole greche, la Sardegna, o le grandi città europee.

DIPLOMARSI IN RUSSIA - Qui la Maturità è chiamata “L’ultima campanella”, proprio ad indicare il fatto che si tratta dell’ultima occasione in cui ciascuno studente ascolterà il tanto odiato suono della campanella scolastica. Dopodiché si è liberi! Le ragazze indossano dei vestiti neri con grembiuli bianchi in omaggio alla loro uniforme scolastica. Alla fine della cerimonia, tutti gli studenti escono e si mettono in fila di fronte alla scuola, finalmente giunti al capolinea e pronti a divertirsi.

GIORNATA DI FESTA IN SVEZIA - Diplomarsi in Svezia è davvero divertente. I festeggiamenti iniziano nella prima mattinata e proseguono per tutto il corso della giornata. I diplomandi si danno appuntamento nel parco o vicino al lago dove tutti insieme fanno colazione con champagne e fragole. Tutti quanti indossano dei cappelli da marinaio che sono il simbolo per eccellenza di questo particolare momento e che, al termine dei festeggiamenti, ognuno potrà farsi autografare dai propri compagni. Ci rincontra, per l’ultima volta, a scuola dove si trascorre la mattinata cantando e facendo spettacoli. All’uscita i familiari attendono i loro ragazzi con cartelloni che espongono le loro fotografie in tenera età. Fuori dalla scuola ci sono diversi pullman a bordo dei quali i neo-diplomati sfrecceranno per la città cantando e festeggiando la fine della scuola.

CERIMONIA FORMALE USA - In America, al termine del college, si organizza il tanto atteso ballo scolastico di fine anno, dove le ragazze indossano sfavillanti abiti e ci si diverte per tutta la sera a suon di musica e danza. La consegna dei diplomi, invece, è una cerimonia molto formale in cui i neo-diplomati indossano le caratteristiche toghe e il famigerato tocco che, al termine della celebrazione, ognuno getta in aria.

E tu come festeggerai il tuo diploma?

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta