Maturità a 85 anni e sogna l'università

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Esame di maturità, colloquio orale a 85 anni. Giacomo Petralia

Ha 85 anni suonati e oggi è il giorno dell’esame orale di maturità anche per lui. Ad Imola, il signor Giacomo Petralia è l’unico maturando in giacca, ma come molti altri sogna di iscriversi all’università.

L'ETÀ NON CONTA - Non è mai troppo tardi, ma quello che l’ex artigiano e muratore originario di Messina si prefigge di raggiungere alla veneranda età di 85 anni è un obiettivo più che ambizioso. Il signor Giacomo sogna di cambiare il mondo riducendo l’uso dei farmaci nella popolazione.

LA STORIA, DALLE ELEMENTARI - In una intervista rilasciata al Resto del Carlino, il maturando Petralia racconta la sua storia. In Sicilia ha studiato solo fino alla terza elementare, poi ha dovuto iniziare a lavorare per guadagnare qualcosa. È stato durante la leva militare che un suo superiore lo ha spronato a prendere la licenza elementare e poi, dopo il matrimonio, ha deciso di frequentare i corsi serali per concludere anche i tre anni delle scuole medie.

OBIETTIVO: UNIVERSITÀ - Dal 1996 è iscritto alle superiori, ma i problemi della vita e qualche bocciatura, lo hanno fatto arrivare fino ad oggi con un diploma per cui lottare. Nello scritto di italiano ha scelto il tema sui giovani e sembra non essere preoccupato per l’orale. Così sicuro di sé che dice di iscriversi per certo all’università, forse proprio a Medicina per arrivare, un giorno, anche a proporre una “buona riforma sanitaria”.

Lui ha le idee chiare e tu cosa farai dopo il diploma?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:30

Segui la diretta