Sanremo, Marco Carta trionfa tra i grandi!

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


Finisce il Festival di Sanremo 2009, la manifestazione più attesa e più contestata d'Italia che porta sempre con sé qualche polemica dal tono più o meno accentuato. Quest'anno si sono susseguite le innovazioni a una conduzione più veloce operata dal nuovo direttore artistico, Paolo Bonolis coadiuvato da Luca Laurentis, ormai noto anche per le sue doti canore oltre che per la sua smisurata simpatia. Ma la novità di questo Sanremo non sta solo nella conduzione, ma anche nel risultato, siamo abituati ormai a stupirci, ma possiamo dire che quello di quest'anno è stato il Festival dei "volti giovani", quelli che da poco si sono affacciati al mondo musicale e che hanno mandato a casa tutti i "grandi big" veterani dell'Ariston (ricordiamo l'eliminazione di Albano, Pravo...).

ASCOLTA L'INTERVISTA NEL VIDEO QUI SOTTO

OSPITI E LA GRANDE ASSENTE-PRESENTE- Non potevano mancare anche quest'anno ospiti di eccezione, sia nazionali che internazionali. La conduzione non è stata accompagnata dalle solite due "vallette", la bionda e la mora, per tutto il Festival, ma ogni giorno il direttore artistico Bonolis, è stato affiancato da una diversa donna di eccezione. La chermes delle donne di Sanremo è culminata nell'ultima serata con la presenza di un'elegantissima e tanto più affasciannte Maria De Filippi. Anche il pubblico femminile quest'anno non può certo lamentarsi per le presenze maschili che hanno affiancato la conduzione, novità quasi assoluta questa per un Festival che è da sempre stato più attento a soddisfare i gusti del pubblico maschile!
Ma quest'anno c'era anche una grande "ospite tra gli assenti", mi riferisco a Mina, si era parlato di una sua possibile presenza al Festival, ma come previsto, Mina non si è presentata, o almeno non lo ha fatto fisicamente, perchè la sua grande voce c'era! La sua rilettura del "Nessun Dorma" di Puccini, con cui si è aperto e chiuso il Festival '09, penso che ha emozionato gran parte del pubblico e questo perchè la musica non conosce limiti, va oltre il tempo e lo spazio e una grande voce come quella di Mina riesce sempre a comunicare qualcosa di grande!

MARCO CARTA VINCE - Marco vince, la sua canzone è stata premiata come la migliore del Festival. Marco ha scavalcato tutti i grandi "big", veterani di Sanremo e il caso ha voluto che nella giornata finale, durante la premiazione, lì sul palco ci fosse la solita Maria De Filippi, che lo ha seguito dai primordi fino alla vittoria nel Reality Show di "Amici".
Noi di Skuola.net vogliamo fare i complimenti e un augurio particolare a Marco che abbiamo intervistato qualche mese fa quando ancora la sua partecipazione al Festival non era certa. Questa vittoria, a mio parere, dimostra che il talento "è tra di noi" e che aleggia in molti ragazzi che grazie ai vari reality possono dimostrare di valere e affermare il loro talento al pubblico!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta