Gli inventori delle malattie


Forse siete sani, ma non lo sapete! Il malato immaginario di Molière non la prenderebbe affatto bene! Scherzi a parte, il libro che vi proproniamo oggi affronta una questione molto importante perché cerca di far capire se veramente tutte le pillole che ci fanno assumere sono utili per la nostra salute. Il punto è che oggi vi sono gruppi industriali operanti a livello mondiale che definiscono in maniera nuova la salute dell’uomo, e come conseguenza essa diventa una condizione che nessuno riesce più a raggiungere.
Basta guardare "Medicina 33" e scoprirete che esistono una serie infinita di patologie, magari non gravi o tali da mettere a repentaglio la vita, ma che comunque vanno curate. Ci sono eventi normali della vita – la nascita, l’invecchiamento, i rapporti sessuali e la morte – come pure molti comportamenti comuni, sono sistematicamente presentati come stati patologici. Ovviamente non ci stiamo riferendo né alle alla peluria profusa di Pillaus né al padiglione auricolare di Sbardy né alle maniglie dell'amore del sottoscritto, bensì ci riferiamo ad una lobby molto potente che opera nll'ombra.
Vi sono imprese farmaceutiche che sponsorizzano l’invenzione di nuove malattie e di nuovi metodi di cura, per crearsi un nuovo mercato. Infatti si possono guadagnare molti soldi tenendo calmi con un farmaco bambini irrequieti, dichiarando che il colesterolo è il fattore di rischio numero uno nel mondo o inducendo la gente a sottoporsi a visite preventive di dubbia utilità. Proprio di questo si occupa Jörg Blech, un noto giornalista specializzato nella trattazione di argomenti scientifici, con questo suo best-seller rivela come la nostra salute rischia di essere svenduta e come possiamo tutelarci contro questo pericolo. Il libro si chiama "Gli inventori delle malattie. Come ci hanno convinti di essere malati" e spiega quali sono le motivazioni di chi nell’ombra specula su queste vicende e mette in guardia contro le conseguenze della medicalizzazione della nostra società. Il volume è un manuale di autoguarigione nel senso più autentico del termine, che spiega come evitare di effettuare costose cure per patologie che non esistono.
Se vi interessa approfondire ulteriormente questo libro, cliccate qui per accedere alla recensione.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta