Non ditelo a Leopardi: la Terra ha 5 lune

Non ditelo a Leopardi: la Terra ha 5 lune

LEOPARDI E LA LUNA - Se Leopardi avesse saputo che in cielo c’erano 5 lune chissà quanti altri poemi avrebbe scritto. Per fortuna di molti studenti questa novità è stata scoperta da poco e quindi nel corso delle carriere scolastiche sono state poche le poesie da studiare e parafrasare.

LA TERRA HA CINQUE SATELLITI – Uno studio scientifico ha svelato che attorno al nostro pianeta ruotano 4 satelliti, soltanto la luna però è visibile ad occhio nudo. L’università del Cile ha scovato nel cielo la scia di un piccolo asteroide dal diametro di 100-200 metri. La scoperta è di Farid Char dell’università Antofagasta che ha visto la scia di 2014-OL339 che orbita intorno alla Terra. Negli scorsi anni erano già state rintracciate altre nuove lune con un orbita attorno alla terra, che risulterebbero però temporanee. Presto dovrebbero scomparire. Dal 2004 al 2013 infatti sono state avvistate altre tre nuove lune ma si trattava di satelliti poi persi di vista.

2014-OL339 - Lunga la traiettoria della nuova luna che, in tutto il percorso, non si avvicina mai più di 15 milioni di km contro i 384400 ila della Luna: andando d Marte fino a Mercurio.

SATELLITI E POETI – Non solo Leopardi, tra i poeti scomodati dall’astronomia e dalla luna anche il sommo poeta Dante Alighieri. Uno dei primi satelliti scoperti infatti avrebbe iniziato ad orbitare intorno alla terra proprio all’epoca in cui il fiorentino scriveva le sue opere.

Chissà cosa si nasconde ancora nella volta celeste

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta