Love is... ovvero l'amore secondo voi

Cristina Montini
Di Cristina Montini


L'amore, un apostrofo rosa tra le parole "ti amo". Questa è sicuramente una delle tante definizioni, sicuramente molto poetica, che possiamo dare a un qualcosa che fa parte dell'esperienza di tutti noi: l'amore. Sul forum è nata pure una discussione,“che cos'è l'AMORE??? descrivetelo voi...”, con lo scopo di raccogliere le vostre definizioni su questo concetto, sentimento, emozione (...o chissà cos'altro sia!), che sembra aver procurato gioie e tormenti agli esseri viventi sin dai tempi più antichi.

C'ERA UNA VOLTA L'AMORE... E C'È ANCORA! - Nel forum si parla di amore, quindi. Di quella stretta al cuore che ha ispirato i poeti a scrivere quei versi appassionati che i prof tentano di farci studiare, di quel sentimento che nella letteratura ha portato Romeo e Giulietta ad un tragico epilogo e che ha condotto Renzo e Lucia a complicarsi tanto la vita (...e a continuare a complicarla anche a noi innocenti studenti!); ma si parla anche di quella cosa misteriosa che, nonostante i litigi, ci lega ai nostri genitori in un modo che non sappiamo spiegare; si parla di quel bisogno che abbiamo di stare con gli amici per prenderli in giro fino a tardi, ma allo stesso tempo che ci rende pronti ad aiutarli quando ce n'è bisogno.

FORUM - Bene, nel forum, a questa misteriosa forza che crea un complicato sistema di affetti, si tenta di dare una definizione, senza la presunzione di trovarla, ma con la curiosità di scoprire se quella strana cosa che ci lega alle persone, colpisce nello stesso modo anche gli altri. Ebbene sì, vuoi oppure no, l'amore colpisce tutti, è inesorabile.


LOVE IS... - In quanti hanno già tentato di descrivere questo concetto? In molti, ed ognuno nel proprio specialissimo modo.
Avete presente le vignette: “Love is...”?, Sono una collezione di vignette, comiche e dolci allo stesso tempo, che tentano di descrivere le varie sfaccettature con le quali l'amore si manifesta. Un modo per descrivere l'indescrivibile e sorridere di fronte alla tenerezza dei piccoli gesti tra due innamorati.

TUTTA COLPA DI UN ANGELO - O vogliamo parlare di come raffiguravano i greci il Dio dell'Amore, Eros: un angioletto dispettoso che colpiva con l'incantesimo delle sue frecce due anime destinate a rimanere legate per sempre per poter essere felici. Un modo per spiegare per quale strano scherzo del destino alcune persone diventano così importanti nella nostra vita.

VIVI L'AMORE - C'è chi lo insegue e chi lo rifiuta, c'è chi è sicuro di averlo trovato e chi è disperato perché pensa che non lo troverà mai. Ma in tutti i casi è difficile riuscire a rimanere indifferenti a questo sentimento e allora, tanto vale mettersi il cuore in pace e godersi l'amore nelle varie sfaccettature in cui si manifesta. Diamo più attenzione, quindi, ad un amico che ci chiede aiuto, facciamo più attenzione alle "prediche" di un genitore (potremmo anche scoprire che ci sta dando un consiglio prezioso!), facciamo una coccola in più al nostro cagnolino... e chissà che mentre siamo occupati a fare questo, capiterà che ci scontreremo con la nostra anima gemella!

E tu cosa ne pensi? Dì la tua commentando l'articolo!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta