Jonas Brothers: amati e odiati

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Oh sì, parliamo proprio dei Jonas Brothers oggi, la band formata dai tre fratellini che da un po’ di tempo hanno conquistato il cuore di moltissimi teenager in tutto il mondo. Non si può di certo dire che tutti li considerino simpatici, né tanto meno che la maggioranza sia incline ad apprezzarne la loro musica, ma di fatto stanno riscuotendo un successo enorme; e allora vediamo un po’ chi sono i Jonas Brothers e perché la loro musica divide così tanto i ragazzi.

SIAM TRE PICCOLI FRATELLIN… - Il gruppo, come ormai molti di voi ben sapranno, è formato da tre giovanissimi fratelli, Nick, Kevin e Joe che sono entrati nel panorama musicale già dal 2005, ma è nel 2007, con il loro album omonimo “Jonas Brothers” che hanno iniziato a farsi conoscere per bene tra gli adolescenti di tutto il mondo. Tuttavia è stato il 2008 l’anno in cui il loro successo ha avuto un’impennata considerevole: nuovi dischi, ma soprattutto la collaborazione con Disney Channel che si è concretizzata nella seguita serie televisiva “Jonas”, nel film “Camp Rock” e nel “3D Concert Movie”.

BRAVI RAGAZZI - La loro immagine è quella di tre ragazzi per bene, puliti e semplici, fortemente legati tra loro e alla loro famiglia che li sostiene in questa avventura nella musica; non bevono e non fumano (o perlomeno ancora nessuno li ha scoperti), fanno beneficenza e sono molto credenti tanto che – si dice – portino al dito la “fede della purezza”. Sono quindi, delle star portatrici di valori positivi e di una immagine che risulta ben lontana da quella degli artisti “maledetti” tutti “sesso, droga e rock & roll” che, però, finora avevano sempre conquistato un vasto pubblico di amanti della musica. E quindi, cosa sta succedendo? È questo che ora vogliono gli adolescenti? O sono solo una meteora? E perché molti non li possono proprio vedere?

FORUM D’ANNATA - Allora, rispondere a tutte queste domande senza rischiare di far arrabbiare qualcuno non è cosa semplice, ma noi vogliamo provare ad analizzare il fenomeno Jonas Brothers basandoci direttamente su quello che voi pensate di questo gruppo. Sul nostro forum, dal 2008, è attivo un thread Conoscete i Jonas Brothers? che ospita tutti i pensieri degli utenti di Skuola.net che riguardano i “JB” con, inoltre, un sondaggio che conferma come la maggior parte dei ragazzi li conosca (non si sa, però, quale sia la percentuale dei loro fan).

LI CONOSCI ANCHE TU? - Per rispondere alla domanda “Sono una meteora nel panorama musicale?” vi facciamo notare come Diogens proprio un anno fa scriveva: “Io li conosco, ma come molte pop star spariranno, cioè il prossimo anno non si sentiranno più nominare”… le ultime parole famose, visto che nel novembre 2009 sono ancora qui ad andare in giro con un tour mondiale. Ma quello che notiamo di più è che la maggior parte dei nostri affezionati utenti li conosce grazie (o purtroppo, in base ai gusti) ai loro fratellini/sorelline più piccoli e il punto più controverso e dibattuto del forum è scoprire quale sia il loro genere musicale.

ROCK O POP… O TUTTI E DUE - Ma sono rock o no? I puristi del rock proprio non ci stanno ad etichettare così i Jonas Brother, mentre molti li fanno rientrare in un genere chiamato “pop rock” che, a dire il vero, potrebbe benissimo essere considerato un ossimoro: insomma, o è pop o è rock! Comunque sia, al di là del genere, i Jonas cantano, suonano e pensate che qualcuno, anche se pare un po’ controvoglia, si sia trovato a studiare un loro pezzo, è §§squalo96§§: “purtroppo li conosco... ho dovuto suonare un loro pezzo ‘SOS’ col flauto traverso”.

ANCHE PER CRITICARE CI VUOLE STILE - Sono molti poi quelli che si dichiarano fan o che comunque apprezzano qualche loro brano, ma in particolare, in tanti sostengono una cosa importante, il rispetto. Anche se ognuno di noi ha il diritto di esprimere liberamente quello che pensa ed è altrettanto giusto che “difenda” i propri gusti musicali, non bisogna dimenticare che c’è modo e modo di esprimersi, così, Ilesweet dice: “io conosco i Jonas Brothers e non nascondo che mi piacciono, li ascolto e ho anche visto il film… sono comunque del parere che ognuno deve guardare se stesso e non giudicare i gusti degli altri e se proprio si vuole fare che si faccia senza offendere!”

Perché, secondo voi, i Jonas Brothers piacciono così tanto? Cosa li distingue di più? Scrivetelo (con le parole che ritenete più “opportune”!) lasciando un commento alla news o un post sul Forum.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta