Selene82, uno spirito ribelle

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

giorgia tutor di latino e greco

Ciao Giorgia raccontaci qualcosa di te...
Ciao ragazzi, il mio nick è selene82, ma il mio vero nome è Giorgia. Ho 28 anni e sono nata a Roma il 2 agosto 1982, sotto il segno del leone. Già ai tempi dell'asilo è venuto fuori il mio caratterino ribelle: ogni volta che mi mettevano il grembiulino erano capricci, proprio non volevo andare a scuola... Ma per fortuna dalla prima elementare una grande curiosità e un forte interesse per l'apprendimento mi ha sempre guidata nei miei studi. Dopo le scuole elementari e medie (i tempi più belli e spensierati della mia vita!) ho scelto il liceo classico, dove è nato il mio amore per le lingue antiche. Mi sono laureata in greco antico e sempre in greco ho appena conseguito il dottorato di ricerca.

Come è nata la tua partecipazione con Skuola.net

Posso avere la fortuna di dire che la mia collaborazione con Skuola.net è nata praticamente insieme a Skuola.net! Ai tempi del liceo, oramai mi pare 11 anni fa, un gruppo di miei amici fondò un sito internet di supporto didattico agli studenti di tutta Italia... Eh si, sto parlando proprio di Daniele, Pillaus, Sbardy & co! L'idea era entusiasmante, volli partecipare, ovviamente mi occupavo di greco, che era già la mia passione. Poi la mia collaborazione si allentò perché ero tutta presa dai miei studi e dai miei impegni, ma ogni tanto ripensavo a Skuola.net, preparavo dei materiali, e mi dicevo che non appena ne avessi avuto il tempo li avrei messi sul sito. Una volta concluso il dottorato, pochi mesi fa, ho ricontattato i miei amici, chiedendo loro se per caso la sezione di greco avesse ancora bisogno di me. E per fortuna aveva ancora bisogno di me!

Quale è il tuo ruolo su Skuola.net, raccontaci in cosa consiste...
Su Skuola.net sono attualmente Tutor della sezione di latino e greco. Il mio lavoro consiste nel fornire un supporto didattico immediato ai ragazzi rispondendo alle loro domande sul forum, e inserendo nuovi testi tradotti, schede di grammatica e appunti di letteratura nel sito. Credo fermamente in questo lavoro, che mi piace e mi appassiona moltissimo, perché mi fa sentire parte di un progetto utile nei confronti di studenti che, alle prese con le difficoltà piccole e grandi legate della scuola e della loro età, possono trovare in noi un sostegno valido e importante.

Hai conosciuto nuovi amici nel sito
Ovviamente si, anche se è da poco che ho cominciato a lavorare stabilmente per Skuola. Internet è proprio il luogo in cui è più facile fare amicizie e mantenerle, anche a distanza, anche con un click. Proprio per questo, però, molte amicizie sono e sono destinate a rimanere 'virtuali', confinate al web. Non c'è niente di più bello, invece, secondo me, delle amicizie che si ha l'opportunità di vivere giorno dopo giorno, nella nostra realtà quotidianità, a diretto contatto. Un saluto speciale va pertanto ai miei fantastici colleghi della sede di Roma, con cui lavorare ogni giorno è bellissimo, Cristina, Eugenio e Francesca, oltre che, ovviamente, ai mitici Ale, Daniele e Marco.

Leggi le altre imperdibili interviste dello staff!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta