Giro D'Italia: il trionfo di Di Luca.

Giulio Collura
Di Giulio Collura


E cosi è finito il 90° Giro D'Italia, con la vittoria di Danilo Di Luca che ha vinto su un combattivo Andy Schleck e su un Eddy Mazzoleni che ha fatto venire la pelle d'oca alla maglia rosa sulle Tre Cime di Lavaredo. Tra gli altri protagonisti annunciati non mantiene le attese Cunego, che è sempre rimasto sulle difensive mentre Piepoli si è messo più volte in evidenza, vincendo una tappa e facendone vincere due ai compagni di squadra: alle Tre Cime , ha regalato la tappa a Riccò e sullo Zoncolan a Simoni. Da ammirare!
Le maglie che hanno colorato il giro sono state vinte da:
- Maglia Rosa: Danilo Di Luca 92h59'39"
- Maglia Verde: Leonardo Piepoli 79
- Maglia Bianca: Andy Schleck 93h01'34''
- Maglia Ciclamino: Alessandro Petacchi 185

La tappa di ieri, Vestone - Milano (185 km) si è svolta con molta tranquillità con i classici "saluti ai parenti", cioè con fermate qua e là per mangiare una torta e per bere un bicchiere di champagne. La corsa ha cominciato ad animarsi con l'entrata in Milano e l'inizio dei 10 giri completamente piatti.
Alessandro Petacchi ha così firmato il suo 5° successo nel Giro di quest'anno, invece il campione Paolo Bettini è rimasto a bocca asciutta ed è stato molto sfortunato, a causa delle numerose cadute nel corso del giro.
Con un po' di malinconia finisce questa 90° edizione del Giro, ma l'appuntamento è al prossimo anno: partenza dalla Sicilia. Perciò ora godiamoci l'estate e il Tour de France, sperando in una difficile vittoria di qualche italiano dopo anni di dominio di Lance Amstrong.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta