Le 10 ricorrenze più singolari al mondo

Le 10 ricorrenze più singolari al mondo

La giornata degli abbracci, la giornata del gabinetto, la giornata internazionale anti-dieta: sono ricorrenze che in tutto il mondo si celebrano per sensibilizzare le persone su un problema più o meno singolare. Oggi 1 ottobre, ad esempio, è la giornata mondiale dell’orticaria. Per quest’ultima giornata di sensibilizzazione, sono previsti anche in Italia eventi e manifestazioni. A Roma, un testimonial d’eccezione, Kledi Kadiu, si è esibito dando il suo contributo alla ricorrenza: “Sono estremamente felice – ha commentato – di dare il mio contributo a quanti sono colpiti da orticaria. Credo che la danza sia di grande aiuto per le persone che ne soffrono”. Se non vi è bastato, e volete saperne di più, ecco le dieci ricorrenze di cui da ora in avanti non potrete più fare a meno.

NATIONAL HUG DAY – La Giornata Nazionale degli Abbracci si celebra il 21 gennaio. Dove? Ovviamente negli Stati Uniti d’America. L’idea è nata nel 1986 ad opera di Kevin Zaborney, per incoraggiare amici e parenti ad abbracciarsi di più.

WORLD THINKING DAY – Il 22 febbraio è invece la volta della Giornata, addirittura mondiale, del Pensiero. Nasce in ambiente Scout, più precisamente dall’Associazione Mondiale delle ragazze Scout, ed è un giorno in cui si pensa alle "sorelle" (e "fratelli") in tutti i paesi del mondo.

GIORNATA DEL PI GRECO – Si celebra il 14 marzo. Cosa si fa durante il Pi Greco Day? Si discute di matematica e si mangiano torte a tema.

BLACK DAY - Il Black Day è una giornata celebrata in Sud Corea da tutti i singles. E’ una specie di Anti-San Valentino, in cui i singles si scambiano doni e mangiano jajangmyeon, pietanza tipica della giornata: è un piatto di noodle conditi con carne di maiale e verdura.

GIORNATA INTERNAZIONALE ANTI-DIETA – Chi ha voglia di stare a dieta? Proprio nessuno! Ed è per questo che il 24 aprile si celebra l’International No Diet Day. In realtà il significato della ricorrenza è ben più profondo: nata nel 1992 da Mary Evans Young, che durante l’adolescenza aveva sofferto di anoressia, è legato all’accettazione del proprio corpo e al rispetto delle diversità legate all’aspetto fisico.

STAR WARS DAY – I cultori del capolavoro di George Lucas hanno stabilito per il 4 maggio lo Star Wars Day. La data è stata scelta per l’assonanza in inglese con l’espressione “May the Force be with you” (May the fourth be with you). La festa è recente e nasce nel 2011 in Canada.

NO HOMEWORK DAY – Ricordatelo ai vostri professori: il 6 maggio è il No Homework Day negli Stati Uniti, ed è la giornata in cui gli studenti si rilassano e si dedicano alle loro attività preferite, senza compiti per l’indomani.

GIORNATA MONDIALE DEGLI UFO – Ci si riunisce e si guarda il cielo alla ricerca di oggetti volanti non identificati. E’ ciò che si fa durante la World UFO Day, la giornata mondiale degli UFO. La giornata è celebrata da alcuni il 24 giugno, e altri il 2 luglio. La prima è la data del primo avvistamento di UFO negli Stati Uniti, mentre il 2 luglio commemora il presunto atterraggio di un UFO a Roswell nel 1947.

GIORNATA MONDIALE DELLA ZANZARA – Anche la zanzara ha la sua ricorrenza speciale. E’ il 20 agosto, data che commemora la scoperta di Sir Ronald Ross del 1987 sulla trasmissione della malaria da parte della femmina di zanzara.

GIORNATA MONDIALE DEL GABINETTO – Il 19 novembre fate gli auguri al vostro gabinetto: è la sua giornata mondiale, promossa dall’ Organizzazione mondiale della toilette (WTO - World Toilet Organization) dal 2001. Il fine è nobile: la WTO, infatti, è un'organizzazione no-profit che si batte per migliorare le condizioni igienico sanitarie delle toilette nel mondo.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta