Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Foglio rosa: ora serve un esame

Nuove regole per il conseguimento della patente di guida. Da novembre per ottenere il foglio rosa si dovrà sostenere un esame

Cristina.M | Segui su Google+ - 01 novembre 2010 13 commenti
E io lo dico a Skuola.net
foglio rosa

Se siete vicini alla maggiore età e bramate per ottenere presto la patente, c’è qualcosa che dovete sapere: le regole stanno cambiando e anche solo conquistare il benedetto foglio rosa d’ora in avanti sarà più difficile.

ESAME PER OTTENERE IL FOGLIO ROSA - Con l’introduzione, nell’agosto scorso, del nuovo codice della strada, anche le regole per prendere la patente si sono inasprite. La prima modifica riguarda il foglio rosa, il documento che permette all’aspirante guidatore di portare la macchina accompagnato da un conducente esperto. Se adesso per ricevere quel foglio è sufficiente iscriversi a scuola guida, a partire dall’11 novembre sarà necessario, dopo l’iscrizione, attendere un mese ed un giorno ed infine sostenere l’esame di teoria.

TEORIA PIÙ DIFFICILE - E non finisce qui, perché dal 3 gennaio 2011 anche lo stesso esame di teoria sarà un po’ più tosto. Oggi per superarlo si deve rispondere a 10 domande a crocette con 3 opzioni. Dal prossimo anno le domande saranno 40 e per di più a risposta singola! Ci sarà, inoltre, un programma informatico che elaborerà le 40 domande con criterio casuale toccando tutti gli argomenti della teoria.

MA PROPRIO ADESSO DOVEVANO CAMBIARE LE REGOLE? - “Patente, t’avessi preso prima!” State pensando questo? Non disperate, le nuove regole in fondo sono a fin di bene. I motivi per cui si è reso necessario modificare in questo modo l’esame per la patente di guida è per migliorare la preparazione di chi conduce una macchina e per rendere quindi più sicuri tutti coloro che sono in strada.

PIÙ SICURI IN STRADA - In questo modo, infatti, chi inizierà a guidare un’auto con il foglio rosa non sarà più a digiuno delle norme della strada; conoscerà quindi il significato dei cartelli stradali e le regole elementari come ad esempio la precedenza. In più, anche chi subirà il ritiro della patente dovrà penare per ottenere di nuovo l’autorizzazione a guidare con il foglio rosa e si spera che in questo modo la prossima volta sarà più giudizioso nella guida.

Cosa ne pensate di queste nuove regole? Lasciate un commento.

Cristina Montini
Registrati via email
Skuola University Tour 2014