Fitness: consigli per l'uso! Parola di istruttore.

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


In questi ultimi anni si parla molto della bellezza fisica e i media ci propongo continuamente degli standard di bellezza sempre più elevati. In relazione a questo, è cresciuto sempre di più il numero delle persone che, per rispettare o avvicinarsi a questi modelli, decidono di ricorrere al bisturi. Molte volte, però l'"essere bello" a tutti i costi, o il volerlo diventare troppo velocemente comporta anche dei rischi: mi riferisco alla cronaca recente dove si parla di vietare alle minorenni di rifarsi il seno, questo mi fa pensare che sempre maggiori siano le richieste da parte delle teenager di rivolgersi alla Chirurgia Plastica, che prematura è sconsigliata dagli stessi Chirurghi.

MENS SANA IN CORPORE SANO- Esistono anche dei modi naturali per piacersi di più, come ad esempio quello di praticare sport e seguire un'alimentazione corretta. Anche in questo campo, però, non bisogna eccedere, ci sono dei "consigli per l'uso" anche nel mondo del fitness: la prima regola è quella di mangiare sempre, senza lasciarsi andare a diete spesso sconsiderate (le uniche valide sono quelle fatte dagli specialisti); la seconda è quella di non prendere sostanze illegali che possono alterare il nostro organismo per "gonfiare" i muscoli.

INTERVISTA ALL'ESPERTO - Skuola.net ha intervistato per voi Simone Fiasco, tecnico federale del coni, che lavora come allenatore di pesistica e cultura fisica in una nota palestra romana. Simone risponderà ad alcune domande che gli abbiamo fatto e vi darà i "consigli per usare al meglio il mondo del fitness"!

Ciao Simone il tema di oggi è "fitness consigli per l'uso", quali consigli daresti ai nostri ragazzi, specie a quelli che si avvicinano alla palestra per le prime volte, so che alcuni esercizi possono arrecare anche danni seri è vero?
Si, certo è non solo le prime volte che ci si avvicina alla palestra, gli esercizi sbagliati danneggiano anche chi è veterano delle sale pesi, e magari per colpa di qualche istruttore improvvisato, eseguono per settimane o mesi gli stessi esercizi , recandosi danni anche gravi. Il rischio di finire in mano a gente poco esperta o improvvisata, è maggiore per chi si affaccia per la prima volta nelle palestre, e non avendo quindi esperienza si affida alla prima persona che trova, in particolare per un ragazzo/a alle prime armi, se vuole avere dei buoni risultati e non avere problemi futuri, è necessario sapere che la palestra, può migliorare il nostro corpo,aiutarci a crescere meglio e ove siano presenti , a correggere anche dei difetti estetici, aiutandoci a costruire un'immagine che ci soddisfi, duratura nel tempo e che ci faccia stare meglio psicologicamente! Tutto questo si può ottenere maggiormente se ci si avvicina presto alla palestra, soprattutto in età giovanile!

Quindi ragazzi, il consiglio che vi do, è di affacciarvi alla palestra senza problemi , affidandovi a dei professionisti esperti, e di cominciare a costruirvi un corpo che vi faccia stare bene fisicamente e psicologicamente, ricordandovi però che per ottenere buoni risultati, serve del tempo, molta pazienza e metodo .
[newpage]

Ci sono degli esercizi sconsigliati ai più giovani?
-Allora, ti ho detto prima, per ottenere dei risultati ci vuole del tempo, soprattutto per i più giovani, ma è anche vero che chi ottiene i risultati migliori e più duraturi nel tempo,è proprio chi ha cominciato presto ad allenarsi!
Per un ragazzo i primi esercizi da affrontare, sono quelli che mirino alla formazione di una buona base, che mirino a rinforzare i gruppi muscolari responsabili di una buona postura, come ad esempio Addome e glutei .Una volta irrobustito il fisico, e fatta una buona base, si può costruire tutto il resto. Quindi all'inizio è assolutamente sconsigliato mettere mano subito ai pesi, a macchine caricate molto, o fare subito esercizi con sovraccarichi elevati, con l'idea di avere così dei risultati immediati!Così si potranno ottenere solo solo dei danni!
Ti faccio un esempio : Lo "squat" è un esercizio fondamentale, anche per chi è alle prime armi, ma fatto in modo sbagliato e magari anche con sovraccarichi, può recare gravissimi danni alla colonna vertebrale!
E' anche molto impostante però non farsi ingannare dai vari canti di sirene che si possono incontrare, come ad esempio esercizi miracolosi di invenzione dell'istruttore o soprattutto integratori o varie polveri che promettono risultati immediati ...Per avere risultati buoni, bisogna fare le cose gradualmente e con metodo!...Cercare di avere risultati immediati significa fermarsi subito!

Si accosta sempre il binomio "bellezza e chirurgia", esiste un modo naturale per migliorarsi, senza ricorrere al bisturi?
Certo, come ti accennavo prima, i ragazzi che vogliono correggere i loro difetti estetici, possono correggerli semplicemente cominciando ad allenarsi seriamente, con metodo , pazienza e sotto il controllo di personale qualificato!
Perchè ricorrere alla chirurgia quando si possono avere risultati migliori facendo semplicemente ginnastica e magari divertendosi?

Uomini e fitness, in molti casi per apparire migliori, molti ragazzi vengono istigati ad assumere sostanze illegali che dovrebbero "gonfiare i muscoli" e ad interrompere, sconsideratamente, l'alimentazione tu che ne pensi?

Si, come ti accennavo, questo è uno dei canti di sirena che si incontra nelle palestre Devo dire che usato il termine giusto! "gonfiare! "perché in effetti speso queste sostanze, "gonfiano" i muscoli riempiendoli di acqua , causando anche dei calcoli renali! In altri casi, hanno dei reali effetti sull'accrescimento muscolare, ma con conseguenze che portano spesso a dover affrontare operazioni come "la dialisi" (pulizia del sangue) , asportazione della milza in alcuni casi alla morte!
Per "fare il fisico" ed avere un buon accrescimento muscolare che sia soprattutto duraturo nel tempo, bisogna seguire una dieta equilibrata, (e per dieta non intendo non mangiare, ma nutrirsi correttamente!). Tutto quello di qui abbiamo bisogno lo troviamo tranquillamente nei cibi naturali, mangiando bene.

Non dobbiamo perdere di vista, però, che lo sport è soprattutto salute, tu lavori come istruttore in una nota palestra romana, cosa consigli ai giovani e alle giovani adolescenti che ti chiedono un piano di lavoro?
Consiglio, soprattutto di abbinare a qualsiasi sia il tipo di attività che debbano intraprendere, di accompagnarla da una corretta alimentazione, perche l'allenamento in palestra comincia a tavola ! ...Solo unendo una corretta alimentazione, e un buon piano di allenamento si possono ottenere i risultati migliori...salvaguardando soprattutto la nostra salute!

E voi che ne pensate? Dite la vostra commentando la news

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta