Finley, tutto è possibile

Mika
Di Mika

Ci sono poche cose più volatili dei gusti musicali della massa, e per molte band il successo si gioca sulla capacità di interpretare e anticipare le tendenze.

I Finley sono il perfetto esempio di gruppo che è riuscito a creare il prodotto giusto al momento giusto. In un'estate caratterizzata da reinterpretazioni nostrane di generi d'oltreoceano (Mondo Marcio e Fabri Fibra ne hanno rappresentato il lato rap) i Finley si sono imposti nel panorama nazionale con il loro album d'esordio, Tutto è possibile, cavalcando l'onda dei recenti successi di band come Simple Plan e Avril Lavigne tra il pubblico under 20.

Nonostante il nome anglofono - che giurano di aver scelto solo in base alla sua musicalità - i Finley sono quattro ragazzi di Legnano, in provincia di Milano. Marco Pedretti (voce), Carmine Ruggiero (chitarra), Stefano Mantegazza (basso) e Danilo Calvio (batteria) hanno gettato le basi per la loro band da giovanissimi, nel primi anni del 2000. Dopo qualche anno di gavetta sono stati scoperti da un certo Claudio Cecchetto, che li ha lanciati verso il successo grazie anche a Make Up Your Mind, un demo utilizzato nello spot di un'automobile (in cui cantano in inglese).

Il successo è stato strabordante: in pochissimo tempo i Finley sono diventati i nuovi beniamini del pubblico di MTV, attirandosi schiere di fan e, ovviamente, anche di detrattori.

Cinque singoli all'attivo (tra cui un duetto con l'altro idolo di TRL del momento, Mondo Marcio) e un tour che ha fatto registrare i primi sold out (12 e 13 dicembre a Roma, 14 gennaio a Firenze), e come se non bastasse è arrivato anche il premio come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2006.

I Finley hanno saputo ricalcare forme e manierismi del pop-punk americano (loro stessi si definiscono "hard pop") interpretando alla perfezione i gusti del momento: un pop allegro e scatenato, comunque easy listening ma con venature rock. In questi pochi mesi di celebrità nulla poteva andare meglio; staremo a vedere come si adegueranno ad un mercato in continuo cambiamento.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta