Aggiungi i 'nemici' su Facebook con EnemyGraph

Cristina Montini
Di Cristina Montini

nemici su Facebook

È nata EnemyGraph, l’applicazione che permette di far sapere a tutti quali sono i propri nemici su Facebook. Così, nell’attesa del tasto “non mi piace”, sul social network che vorrebbe che tutti fossero dei cari amici, spunta la possibilità di bollare come “enemy” persone e cose che non piacciono neanche un po’.

AGGIUNGI AI NEMICI - L’idea è di Dean Terry, direttore del programma sui nuovi media all’Università del Texas di Dallas, e di un suo studente, Bradley Griffith, i quali hanno reso possibile esprimere il normale e naturale sentimento di disgusto o disprezzo per qualcosa anche su Facebook. Utilizzando l’applicazione si possono compilare liste di persone e cose che non amiamo per niente e, se il risentimento è di quelli potenti davvero, allora si può ricorrere all’opzione Lex Luthor, dal nome dato agli acerrimi nemici dei supereroi.

AGGIORNAMENTI SULLE INIMICIZIE - Ma la vera chicca è la “social dissonance”: l’applicazione permette di ricevere aggiornamenti quando qualcuno diventa amico di un nostro nemico e decidere poi se estendere l’inimicizia anche a lui. E se si arriva ai ferri corti con un ex-amico, si può anche dichiarargli guerra virtualmente.

IL "NON MI PIACE" È VIETATO DA FACEBOOK - Nonostante Facebook abbia vietato agli sviluppatori di applicazioni indipendenti di utilizzare il termine “dislike”, EnemyGraph ha colto in pieno l’esigenza di milioni di utenti, quella di stemperare un po’ il buonismo delle condivisioni e dare sfogo all’umano odio che prova ognuno di noi.

ENEMYGRAPH HA I GIORNI CONTATI? - Tuttavia lo stesso ideatore di EnemyGraph, Dean Terry, ha affermato che l’applicazione non avrà lunga vita, perché non appena diventerà popolare sarà disattivata da Facebook. Per cui, se siete interessati, vi consigliamo di utilizzarla, finché sarà possibile, come un gioco, scherzando con i vostri amici, ma senza prendere troppo sul serio il significato di “enemy”. D'altronde, se odiate qualcuno, c’è sempre la possibilità di ignorarlo, anche su Facebook.

Quanti nemici metteresti nella lista nera?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta