10 cose che devi assolutamente fare se hai 20 anni

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli

foto di copertina 10 cose da fare a 20 anni

I 20 anni sono quell’età in cui siete ancora giovanissimi ma pronti a capire che fare del vostro domani. Fare scelte sbagliate o giuste è la vita, ma non farsi sfuggire gli aspetti migliori di questa è d’obbligo. Anche perché sono proprio queste occasioni memorabili che possono aiutarvi a prendere la decisione migliore. Magari per trovare lavoro o per conoscere l'anima gemella. Siate voi stessi, rilassatevi, siate curiosi. Potranno sembrare sciocchezze, in realtà sono tra le 10 cose che vi aiuteranno di più in assoluto e che per questo dovete assolutamente fare a 20 anni.

10. Siate ambiziosi

Mai perdere di vista i vostri obiettivi. Volete diventare ingegneri? Medici? E allora seguite fino all’ultimo le vostre idee. Sarà difficile, ma con tanta passione i buoni propositi si realizzeranno.

9. Non sperperate i risparmi

È vero, oggi tenersi i sodi in tasca non è facile. Tra un pomeriggio al cinema, un po’ di shopping e una cenetta ecco che i guadagni del mese vanno a rotoli. In realtà riuscire a non spendere la paghetta è un ottimo esempio di maturità. Vi servirà in futuro e come inaugurazione dei 20 anni è proprio ideale.

8. Divano e patatine addio

Un corpo pigro è colpa di una mente svogliata. Lo sappiamo tutti: dire "lo faccio dopo" significa non farlo mai. Forza e coraggio ventenni, tirate fuori l’energia.

7. Se potete, viaggiate

Una tattica per aprire la mente e cambiare aria è viaggiare. A volte può bastare anche prendere un treno e andare in un’altra città, magari con la giusta compagnia.

6. Fate quello che volete

Aver spirito di iniziativa e voglia d fare è sempre un’ottima cosa. Se avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso e poi vi ricredete pensate sempre: se non lo faccio ora quando lo dovrei fare?

5. Fermatevi e rilassatevi

La soluzione per essere brillanti è il riposo. Rigeneratevi sempre, anche se solo per un giorno. Dopotutto anche quando lavorerete avrete un giorno a settimana di relax...

4. Siate grati e riconoscenti

Spesso non ci pensate perché avvolti da impegni di vita quotidiana. Sarebbe meglio soffermarsi a pensare la fortuna di ciò che abbiamo. C’è sempre qualcuno che sta peggio.

3. Fate domande e siate curiosi

L’asso nella manica del compagno di corso che sa sempre tutto e alza sempre la mano è la curiosità. C’è sempre un perché nascosto dietro tutte le cose. Sta a voi scoprirlo.

2. Siate un po’ egoisti

Esser buoni significa esser apprezzati dagli altri per generosità e gentilezza. Ma non scordatevi che prima di tutto ci siete voi. E poi quanti farebbero di tutto per salvarvi?

1. Riconoscete i vostri sforzi senza accontentarvi

Adagiarsi sui miglioramenti fatti è un grande errore. Ora che avete 20 anni pensate di migliorare in continuazione. Siate esigenti e non dimenticate le ambizioni della vita.

Serena Santoli

Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:30

Segui la diretta