P2P: Chiuso eDonkey

Alex Menietti
Di Alex Menietti


Il noto software di file sharing eDonkey2000, creato e distribuito dalla software house MetaMachine, ha cessato di esistere.

MetaMachine, da tempo in causa con la RIAA, ha ceduto ed ha smesso di distribuire tutti i software creati per utilizzare il network eDonkey (quindi eDonkey2000 ed OverNet).

Inoltre, pare che alcuni utenti di eDonkey2000 stiano ricevendo messaggi dal network (che appaiono come dei popup) che, qualora si acconsenta cliccando su OK, forzino la disinstallazione del client (probabilmente una sorta di "backdoor" inserita da MetaMachine nelle ultime versioni, in previsione di quello che sarebbe potuto succedere).

Facile prevedere le scene di panico degli utenti di questi software, abbandonati a loro stessi con dei programmi divenuti di colpo inservibili.
Altrettanto facile, quindi, prevedere lo spostamento in massa su altri software che utilizzano lo stesso network (eMule in primis) o su altre piattaforme P2P (come BitTorrent).

Proprio eMule pare il "candidato ideale" per questa successione forzata.
E del resto le carte giocano a favore del mulo, perchè:

1. E’ un software Open Source
2. E’ privo di qualunque spyware/adware
3. E’ in continuo sviluppo, ed è supportato da un forum ufficiale (in inglese) e dalla più grande comunità italiana dedicata a questo software (Emuleitalia.net)
4. Utilizza anche un protocollo serverless (Kademlia), risultando di fatto "invulnerabile" ad eventuali shutdown dei server del network eDonkey
5. E’ facilmente configurabile ed ha un’ottima guida in italiano
6. Ha un repository dedicato di software freeware e/o Open Source assolutamente legale (eMule Content Database)
7. E’ possibile trovare versioni modificate da altri sviluppatori, con utili funzioni aggiuntive (il luogo migliore dove trovarle è la sezione eMule: Versioni Modificate in Emuleitalia.net)

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta