Cartoni animati: nostalgia degli anni '90

Cristina Montini
Di Cristina Montini


Facciamo un piccolo viaggio nel passato, tra i ricordi felici della nostra infanzia? Niente paranoie, tranquilli! Ma solo un po’ di nostalgia per cartoni animati e figurine che ci hanno accompagnato per tanto tempo e, forse, continuano a farci compagnia tutt'ora.

OLD STYLE: LA SFIDA - Con un thread sul nostro forum anche mitraglietta non ha resistito a contagiare tutti nel fare un salto nel passato (non troppo lontano!) quando ha chiesto di pensare alle giornate passate ad appiccicare figurine sugli album o a vedere i cartoni detti “old style”. In numerosi sono intervenuti e ne è nato un confronto tra generazioni molto interessante; allora, state con noi! Dragonball vs Gormiti, figurine vs lamincards: chi vincerà? Vi anticipiamo che, per il momento sembra spuntarla l’old style, ma la sfida è ancora aperta: accorrete numerosi!

MITICI ANNI '90 - Di chi stiamo parlando? ma ovviamente di Lupin, Pollon, Anna dai capelli rossi, Holly e Benji, Lady Oscar… indimenticabili. Ma Tom & Jerry, Mila e Shiro, Mazinga, Ufo Robot mica ce li vogliamo scordare! Nel forum c'è addirittura a chi, come Aghi90, viene da piangere nel ricordare l'Ispettore Gadget e chi, come La_Padrina_89 rivuole “Bim Bum Bam”, lo ricordate vero?! D'altronde non è facile dimenticarsi dello strampalato cane dalla frangetta rosa, mascotte di una delle trasmissioni televisive per ragazzi più seguite degli anni '90. E chissà quanti si ritrovano in quanto dice pukketta: “era troppo bello svegliarmi la mattina e guardare in tv anna dai capelli rossiiii...mentre mia madre cercava di farmi mangiare eheheh”.

LA NUOVA GENERAZIONE NON CONVINCE - Più critici, invece, sembrate nei confronti dei nuovi cartoni animati, ad esempio Qualer dice “Adesso, i cartoni animati per bambini puntano solo sul 'mazzate e morte a palate', invece quelli per le bambine puntano sul invidia sottobanco, come vedere di scavalcare e denigrare chi ti sta antipatico &co". Oppure, secondo mitraglietta “i programmi di un tempo erano molto + educativi.......nostalgia vera di un tempo oramai passato che mai ritornerà.....rassegnamoci nonnini cari”.

FIGURINE - Per non parlare poi del mondo delle figurine! “Ce l'ho, mi manca”: il tormentone di chi compilava un album e con grande attesa e speranza spendeva la preziosa paghetta per acquistare i pacchettini di figurine. Strap, si tiravano fuori e si cominciava a passarle in rassegna, ma niente, alla fine ne mancava sempre una, l'introvabile! E oggi? Oggi ci sono le lamincard: una sorta di figurine di plastica rigida che però non si appiccicano da nessuna parte; forse in futuro niente più figurine attaccate sui banchi, sulle sedie, sulle porte… da vandali, ovvio, ma che caratterizzavano tanto la scuola e il pulmino!

I BUONI CARTONI NON MORIRANNO MAI - Magari qualcuno penserà che siamo dei vecchietti di 50 anni sentendoci parlare di questi cartoon a loro sconosciuti, ma non siamo impazziti, e non abbiamo neanche i capelli bianchi: noi continueremo a diffondere il mito dei buoni cartoni, e magari riusciremo a convincere anche i più giovani.

E allora diteci qual è il cartone che preferivate guardare quando eravate piccoli e quelli che vi piace guardare ancora oggi: raccontatecelo commentando la news o postando sul forum

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta