Carta Giovani: scopri come divertirti spendendo meno!

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Siamo in piena estate e, finalmente liberi dagli impegni scolastici, possiamo dedicarci al relax e al divertimento. Sì, ma spesso bisogna fare prima bene i conti con i propri risparmi e poi decidere, in base al budget a disposizione, quale svago concedersi e a cosa, invece, è necessario rinunciare. Ma ora, con la European Youth Card EURO<26 le rinunce saranno veramente poche!

COS’E’? - La European Youth Card EURO<26 (o Carta Giovani) è una carta che da la possibilità ai giovani di avere sconti su un gran numero di eventi e per l’acquisto, in molti negozi, di articoli di interesse giovanile. Come suggerisce anche il nome, per avere questa card è necessario avere un’età inferiore ai 26 anni, ma in molti paesi, tra cui anche l’Italia, è possibile acquistarla fino a quando non sia stato compiuto il 30° anno di età.

COME FARE PER AVERLA - L’acquisto può essere fatto online, basta collegarsi al sito European Youth Card Association, selezionare il Paese di riferimento e, in genere, viene richiesta una foto formato fototessera, un documento che attesti la vostra età (passaporto, carta d’identità, ecc.) e, infine, una carta con la quale effettuare il pagamento online. Il costo è di 14€, incluse le spese di spedizione e per poterla richiedere non è necessario né essere studente né essere cittadino europeo. In alternativa, potete collegarvi al sito italiano Carta Giovani e cercare i siti di tesseramento più vicini a casa vostra (costo 11€).

SCONTI, SCONTI! - Con questa carta potrete avere sconti nei 38 paesi aderenti all’iniziativa. Ecco in quali ambiti potrete utilizzarla:
- cultura: teatri, cinema, concerti, musei, festival, eventi;
- trasporti: autobus, treni, aerei;
- viaggio: sistemazioni per il pernottamento, vacanze e corsi di lingue;
- negozi: cd, libri, abbigliamento, equipaggiamento sportivo;
- servizi: assicurazione e assistenza in viaggio, abbonamenti a riviste, prenotazioni di biglietti per eventi culturali;
e c’è dell’altro…

CARTA GIOVANI - La European Youth Card EURO<26 è una iniziativa di una organizzazione no-profit, la European Youth Card Association, alla quale aderiscono le 41 organizzazioni “Carta Giovani europee”, tra cui quella italiana (per visitare il sito clicca qui) e oltre ad usufruire di sconti e agevolazioni in tutti i settori di interesse giovanile, in più con la Carta Giovani si può partecipare alle iniziative italiane ed europee Carta Giovani: vacanze low cost, festival, eventi estivi, corsi di lingue e scuole di musica. Visita il sito per scoprire l’iniziativa che fa per te!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta