Carie, si cureranno senza il trapano

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


Il dentista non fa più paura: in Germania nasce un nuovo modo per curare le carie senza l'impiego del trapano. Da oggi in poi la sala d'attesa del vostro dentista non sarà più un incubo ricorrente e il dolore del trapano solo un ricordo molto lontano...

SENZA TRAPANO - Da oggi le carie non si cureranno più con il tanto odiato quanto temuto trapano e per questo dobbiamo ringraziare gli studiosi dell'equipe di Stefan Rupf dell'università Saarland ad Amburgo, che nel Journal of Medical Microbiologyddo annunciano un nuovo rimedio contro le carie: si tratterebbe dei lampi di plasma che hanno la capacità di ridurre di diecimila volte i batteri dentali. La bella notizia consiste nel fatto che il gas elimina il tessuto interno senza danneggiare il dente e quindi senza procurare alcun dolore

IL GAS PLASMA - Fino ad oggi le carie si curavano con il trapano, che permetteva di rimuovere il tessuto infetto intaccando la salute del dente, l'innovazione degli studiosi tedeschi consiste nell'impiego del 'gas plasma', già usato negli sterilizzatori di strumenti chirurgici sensibili al calore. Gli esperti hanno constatato in laboratorio che basta esporre il dente al gas per 6, 12 o 18 secondi per eliminare il tessuto infetto. Purtroppo, però, per vedere la nuova tecnica in uso negli studi dentistici bisognerà aspettare almeno altri quattro anni.

NON SOLO CARIE - L'equipe tedesca in breve ha scoperto una proteina in grado di riparare i buchi sullo smalto dei denti, con il tempo si pensa che questa tecnica potrà essere impiegata anche per riempire quei piccoli fori sullo smalto dentale che aumentano la sensibilità alle temperature calde e fredde.

LE BOCCHE DEGLI ITALIANI NON SONO SANE - In Italia sono molti coloro che attendono la nuova cura, basti pensare che solo un italiano su dieci è in grado di mostrare un sorriso con denti sani privi di carie o infiammazioni. Addirittura il 60% dei ragazzi in età tra i 13 e i 18 anni ha avuto almeno una carie e la percentuale si alza con la crescita: delle persone tra i 19 e i 25 gli affetti da carie supererebbero l'80%.

Tu che ne pensi? Di la tua commentando la news

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta