Un'estate diversa al Campo Giovani 2009

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Dove si va per le vacanze estive quest'anno? Magari sarebbe bello fare qualcosa di diverso dal solito, di originale, un'esperienza da ricordare... Bene, il Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare e le Capitanerie di Porto, sta organizzando il Campo Giovani 2009 per offrirvi un'idea in più su come trascorrere l'estate.

CAMPO GIOVANI 2009 - Il Campo Giovani consiste in una settimana da trascorrere in una Istituzione a scelta tra Vigili del fuoco, Marina Militare o Capitanerie di porto, per dedicarsi ad attività in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione o per offrire comunque un servizio utile all'Italia. Una settimana di impegno civile, ma anche e soprattutto un'occasione per fare nuove amicizie, imparare qualcosa di nuovo e di utile e scoprire le proprie attitudini, magari chiarendosi le idee, in questo modo, su cosa voler fare da grande.

CORSI GRATUITI - I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata di almeno una settimana (la durata può variare in base all'istituzione in cui vengono svolti); per potervi partecipare occorre avere un'età compresa tra i 16 e i 22 anni ed è necessario frequentare una scuola superiore o essere iscritti ai primi anni dell'Università. Se possedete questi requisiti e siete interessati ad una esperienza originale, cliccate qui e scaricate la domanda di partecipazione della struttura in cui vorreste essere accolti e partecipate al concorso: proteste essere proprio voi i prescelti!

SOLO PER I MERITEVOLI - Le graduatorie di coloro che potranno svolgere i campi estivi, in base a quanto stabilito dal Ministero della Gioventù, saranno stilate tenendo conto del merito scolastico dei ragazzi, quindi migliori saranno i vostri voti e più possibilità avrete di partecipare al campo Giovani 2009.
Per gli studenti che risiedono nelle zone colpite dal terremoto della Regione Abruzzo, il Ministero ha previsto una riserva speciale di posti e permettere a questi ragazzi di avere un'opportunità in più.

Vi stuzzica l'idea? Bene allora andate sul sito del Ministero della Gioventù per ulteriori informazioni o scriveteci cosa ne pensate dell'iniziativa inserendo i vostri commenti qui sotto.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta