Buon Ferragosto da Skuola.net

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

Si avvicina finalmente la festa dell'estate, il Ferragosto, momento di partenze e di vacanze, ma soprattutto di divertimento!!! Molti di voi si stanno già preparando a festeggiarlo nei più svariati modi, ma forse non tutti sanno che questa festività è tipicamente italiana e nasce come occasione particolare per fare delle gite fuori-porta al mare o in luoghi più freschi. E' importante, da bravi italiani, di non scordarsi neanche a Ferragosto della buona cucina: la ricorrenza di metà Agosto, infatti, è tradizionalmente dedicata anche alla consumazione di buoni e abbondanti pasti, che non sempre si adattano alle temperature calde di questi giorni.

COME NASCE FERRAGOSTO? - è una festività introdotta a Roma da Ottaviano Augusto (18 a.C.), il nome nasce dalla locuzione feriae Augusti e la festa durava almeno un mese. I romani festeggiavano Ferragosto con corse di cavalli, mentre gli asini e i muli, a dimostrare il periodo di riposo, erano decorati con fiori e ghirlande. Oggi la festa di Ferragosto coincide con la festa cattolica della Assunzione di Maria e in linea generale tutte le manifestazioni più moderne di questo periodo si ispirano al tema della purificazione tramite l'acqua. Per questo, fino al secolo scorso, a Roma si riempiva di acqua Piazza Navona e qui si facevano sfilare carrozze, con scherzi di vario tipo che avevano sempre l'acqua come protagonista.


CONSIGLI DI SKUOLA.NET -
Si sa che ogni carattere predilige un tipo particolare di vacanza, noi di Skuola.net abbiamo individuato le tre vacanze tipo di questi giorni:
1. Mare: se ami il mare puoi scegliere sia una vacanza rilassante in un posto paradisiaco, che scegliere di unire alla bellezza della natura il divertimento. In Italia e all'estero esistono molti posti noti anche per la vita notturna e non solo, esistono anche molti villaggi turistici in cui potrete trovare ogni tipo di divertimento.
2. Montagna: per tutte le persone che scelgono di sfuggire dall'afa di quest'Estate, la montagna è la meta ideale: un luogo refrigerante dove poter fare passeggiate e divertirsi con gli amici o con il proprio partner-
3. Agriturismo: per tutti coloro che hanno scelto di rilassarsi e anche di mangiare bene in un luogo tranquillo e a contatto con la natura.

Ovunque voi siate: mare, montagna o collina, Skuola.net vi augura di trascorrere un fantastico Ferragosto

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta