Boom di baby mamme in Italia

boom gravidanze

In quest’ultimo periodo abbiamo sentito parlare molto di baby mamme, ragazze in età adolescenziale che da un giorno all’altro si trovano la vita totalmente sconvolta dall’arrivo di un bebè. Forse, molti di voi pensano che i casi di mamme adolescenti, di cui vi abbiamo parlato anche noi qualche tempo fa, siano abbastanza sporadici, ma si sbagliano. Infatti, in Italia, le adolescenti che ogni anno si ritrovano ad aspettare un bambino sono circa 11mila.

CAMBIA TUTTO! - Ora, pensate ad 11mila ragazze della vostra età che si ritrovano a dover andare a scuola con il pancione, un po’ come la piccola protagonista del film Juno, che molti di voi conosceranno. E questa è solamente una parte del cambiamento che la loro vita subirà. Infatti, il bello arriva nove mesi dopo, quando daranno alla luce il bambino che avrà bisogno di tutte le loro attenzioni. E allora addio feste, addio uscite con le amiche la sera e addio impegno totale nello studio

TRANQUILLE, CI PENSANO MAMMA E PAPA’ - Proprio per questo motivo, da questo momento in poi, un ruolo chiave lo giocano i genitori delle baby mamme che si ritrovano quasi a dover fare da mamme e papà in seconda ai loro nipotini. Infatti, è chiaro che queste adolescenti necessitano di tutto l'aiuto e di tutto il sostengo possibile, visto che il 95% di loro ha appena tra i 16 e i 17 anni, è in possesso solo del diploma di licenza media e solamente il 68% dei loro compagni ha riconosciuto il bambino.

USARE LA TESTA - Sicuramente è vero che alle ragazze piace quando un ragazzo le fa sentire amate e importanti e non è raro che, proprio per questo motivo, cedano alle pressioni del loro partner anche quando non si sentono pronte ad avere un rapporto sessuale. La nostra psicologa, in una puntata della Skuola|Tv, ha detto che non esiste un’età giusta per fare sesso e, alle sue parole, noi aggiungiamo di non affrettare mai i tempi e di usare sempre la testa pensando che ogni azione ha sempre le sue conseguenze.

E tu conosci qualche baby mamma?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta