A chi va il carbone quest'anno?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

befana

Ed eccola la Befana, anche quest’anno puntuale a distribuire dolci ai buoni e carbone ai cattivi. E chi troverà quest’anno la calzetta nera di carbone? Chi avrebbe potuto essere più bravo e, invece, è stato parsimonioso di buone azioni? La Befana di Skuola.net ne ha individuati alcuni:

CALZA N. 1 - Carbone al Ministro Gelmini. E sì, ci dispiace, però il non aver voluto incontrare i rappresentanti degli studenti in protesta non è stata una buona decisione. È bene ricordare che alla base di ogni democrazia c’è il confronto e il dialogo, anche e soprattutto quando le opinioni sono differenti.

CALZA N. 2 - Carbone ai Presidi di quelle scuole che chiedono alle famiglie degli studenti di pagare “obbligatoriamente” dei contributi scolastici che sarebbero volontari, per pagare ad esempio la maturità o i corsi di recupero. Capiamo che c’è la crisi, ma questa non la possono di certo pagare solo gli studenti.

CALZA N. 3 - Carbone a tutti quegli insegnanti che vanno a simpatia e scoraggiano i ragazzi ad applicarsi nello studio non vedendo riconosciuto il loro impegno. Non è facile il mestiere del prof, ma alcuni potrebbero fare un ulteriore sforzo per essere ancora più oggettivi.

CALZA N. 4 - Carbone anche ai compagni di classe che copiano da internet facendo le scarpe a chi ce l’ha messa tutta per studiare da solo. Non solo hanno perso un’occasione per imparare qualcosa di importante, ma hanno compiuto un’azione meschina nei confronti dei loro compagni.

E tu a chi daresti del carbone? Tagga i tuoi amici su Facebook!

C. M.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta