Auto...volanti!



Eh si avete capito bene, stiamo parlando proprio di autovetture (da competizione) che invece di rimanere ben piantate a terra incredibilmente decollano.
Le ragazze possono semplicemente andarsi a guardare gli spettacolari video che abbiamo ritrovato in internet, i ragazzi amanti del genere possono anche continuare la lettura. Come sapete le vetture da competizione sono molto studiate dal punto di vista aerodinamico per far sì che l'aria, a contatto con esse, generi una forza diretta verso il basso schiacciandole a terra. Gli alettoni che vediamo in F1 non sono altro che dei profili alari messi al contrario! A volte l'aerodinamica delle vetture può essere instabile e quindi ogni minima perturbazione può avere effetti deleteri. Nei primi due video che vi mostriamo, ci sono due vetture, una Mercedes ed una Porsche, che mentre seguono un'altra macchina improvvisamente perdono contatto con la terra.
Questo perché quando si è dietro un'altra vettura, ci si trova in una zona di scia, in cui l'aria è turbolenta, meno densa e conseguentemente si riduce la forza che essa esercita sull'auto. Se essa non è stata ben progettata, basta una buchetta o un dosso per far sì che la vettura si alzi da terra ed assuma una configurazione tipo quella di un'ala! E da quel punto in poi allacciate le cinture e godetevi il viaggio...
Bene ora che sapete il perché succedono queste simpatiche cosette, guardatevi i video se non l'avete già fatto.
P.S. Non vi preoccupate, le vetture di serie come le vostre in genere non hanno di questi problemi...

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta