Caro amore ti scrivo... una email

Cristina Montini
Di Cristina Montini


Che cosa può trasformare l’umore cupo di una piovosa giornata in un sorriso che non si riesce a trattenere? Si dice che ciò che tutto può sia l’amore, ciò che ci rende felici anche di fronte ai contrattempi della vita, che ci fa sentire positivi anche se intorno a noi non sempre tutto fila liscio.

QUELLO STRANO EFFETTO - Innamorarsi, insomma, ci fa sentire diversi e di conseguenza ci comportiamo anche in modo diverso dal solito. Anzi, a dire il vero, quando si è innamorati assumiamo proprio degli atteggiamenti e dei modi di fare, direi, “strani”, o comunque insoliti; non vi è mai capitato di dire “Ma che scemo sono stato!” ripensando ad azioni fatte o frasi strampalate dette sotto l’effetto dell’innamoramento?

COME POSSO FARE? - Quando si è innamorati è patologico, non si sa mai come comportarsi. Ci si chiede quale sia la mossa giusta da fare per riuscire a conquistare il cuore dell’altra/o; ci si arrovella i neuroni (che tra l’altro sembrano ubriachi e non ne vogliono sapere di ragionare!) per trovare qualcosa di simpatico e brillante da dire; si comincia a curare di più il proprio aspetto attenti affinché nulla sia fuori posto (non sia mai che lui/lei vi rivolga lo sguardo proprio quando i capelli hanno preso quella piega strana!); e si passa un tempo interminabile a pensare esattamente ad ogni possibile reazione della persona desiderata per non rischiare di farsi trovare impreparati e veder svanire in un niente la vostra preziosa opportunità. E poi?

SOS, CHIEDI AL FORUM - E poi si fa tutto il contrario di quello che sia era immaginato di fare; si dicono cose che mai avremmo pensato di dire e si finisce inevitabilmente per chiedere aiuto agli amici. E chi meglio del forum di Skuola.net può esservi vicino? Ma questo, in fondo, lo sapete bene visto che siete già in molti ad affidarvi ai buoni consigli della nostra community. Potete fare, ad esempio, come Diogens quando, a gran sorpresa, ha dichiarato di essersi innamorato (e di brutto) e ha chiesto consiglio su come potersi comportare visto che alla tipa girava intorno un altro ragazzo; oppure, una delle ultime tendenze del forum è quella di chiedere pareri sulle lettere d’amore.

LETTERA O EMAIL: QUESTO E’ IL DILEMMA! - È quello che hanno già fatto Lino17 e Dreke90 postando le loro sospirate scritture e riportando alla ribalta la lettere d’amore, uno strumento di conquista vecchio di secoli, ma ancora oggi ricco di fascino ed efficacia per tutti quegli spiriti particolarmente romantici e sensibili. Ovviamente anche questo metodo è stato messo al passo con i tempi e quindi non si tratterà più di nascondere un fogliettino di carta manoscritto, e magari pure profumato, tra i libri o nello zaino della propria musa ispiratrice: oggi la lettera d’amore la si invia per e-mail. Un bel sospiro, click e il messaggio è bello che inviato e poi… non rimane che aspettare.

IL VOSTRO PUNTO FORTE - Ma se la scrittura non è il vostro forte e non ve la sentite di mandare tutto all’aria per un congiuntivo sbagliato o una frase troppo contorta, niente panico: puntate su altre capacità…pensateci bene, ciascuno di noi è bravo in qualcosa! E se nemmeno così vi decidete a farvi avanti, allora ricordate: è bene prima “testare un po’ il terreno”, ma non cadete in paranoia, agite!

CORAGGIO, AGITE! - L’amore, infatti, spesso fa stranamente venire un coraggio da leoni, soprattutto quando ci si accorge che si sta rischiando di perdere la persona amata. E se anche vi angoscia il pensiero che andrà male e temete di fare una figuraccia o di essere presi in giro, non abbiate paura e ricordatevi che, se anche vi dirà di no (e mi raccomando, non vi fermate al primo no a meno che non sia stato tanto tanto convincente), sapere di essere amati o comunque di piacere agli altri, lusinga le persone (uomini e donne) e quindi non potrà trattarvi male (a meno che, ripeto, non siate stai tanto insistenti da far mancare l’aria)

E comunque, anche se il vostro cuoricino dovesse venir brutalmente spezzato, Skuola.net è sempre qui, pronta a curare anche le vostre ferite sentimentali.

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta