150 anni: vieni alla festa dell'Unità d'Italia

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Unità Italia

Tra questa sera 16 marzo e domani 17 marzo, si svolgeranno numerose iniziative per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ecco i festeggiamenti più divertenti, interessanti e curiosi.

150 ANNI UNITA' ITALIA - Sono online vari siti internet da cui è possibile avere tutte le informazioni sulla Storia dell’Unità d’Italia, il Risorgimento e tutte le iniziative in programma per la celebrazione di questo evento.

TUTTE LE INIZIATIVE - Uno è www.italia150.rai.it, dove troverete il gioco dei Mille, i dossier sul processo di unificazione, la programmazione tv e molto altro. Tra gli eventi in programma vi segnaliamo:
- 16/03/2011 Notte tricolore Sono previste manifestazioni, spettacoli e cerimonie in tutti i Comuni d’Italia che aderiranno all’iniziativa. A Roma, ad esempio ci sarà uno spettacolo dei Momix e fuochi d’artificio.

- 17/03/2011 Festa Nazionale Cerimonia inaugurale presso il Complesso del Vittoriano di Roma, piazza Venezia, e diretta televisiva in collegamento con Torino. Cerimonia al Pantheon in onore del Primo Re d’Italia; riunione del Parlamento in seduta comune; discorso al Parlamento e alla Nazione del Presidente della Repubblica; evento internazionale; colazione capi di Governo. Apertura al pubblico di tutti i Ministeri e Istituzioni della Repubblica. Cerimonia solenne presso l’Aula di Montecitorio: analogamente a quanto avvenuto il 25 marzo 1961 per il centenario, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, svolgerà un intervento alla presenza dei Deputati, dei Senatori e delle Alte cariche della Repubblica.

- 26 e 27/03/2011 Giornate FAI Apertura straordinaria gratuita al pubblico di tutti i monumenti e siti del Fondo per l’Ambiente Italiano rappresentativi della storia unitaria.
Per tutte le altre iniziative visitate www.italia150.rai.it

L'UNITA' A SCUOLA - L’altro sito è www.italiaunitascuola.it che raccoglie tutte le iniziative programmate dalle scuole italiane. Da questo sito è possibile consultare l’elenco di questi progetti suddivisi per città, eccone alcuni:

Bologna - 15 marzo Liceo Ginnasio Statale Luigi Galvani “Identità”

Genova - 15 marzo Liceo Scientifico G. D. Cassini “Noi e gli altri. Barbari, immigrati e viaggiatori”
Milano - 15 marzo Liceo Classico G. Carducci “Europa/Italia: le passioni e gli interessi”
Palermo - 15 marzo Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro “Libertà e legalità”
Bari - 16 marzo Liceo Classico Orazio Flacco “Potere e democrazia”
Firenze - 16 marzo Liceo Classico Michelangiolo “Etica e politica”
Napoli - 16 marzo Liceo Classico Umberto I “Il passato davanti a noi. La questione meridionale 150 anni dopo”
Vicenza - 16 marzo Liceo Classico A. Pigafetta “Limiti e confini”
Roma - 17 marzo Liceo Classico Torquato Tasso “Pluralismo e diritti”
Torino - 17 marzo Istituto Tecnico Industriale Avogadro “Lavoro”

PER VOI RAGAZZI - E poi visita anche www.150anni.it il portale sul Risorgimento Italiano che il Miur ha promosso nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Ma anche Dai Mille a un milione, iniziativa del Miur rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado statali italiane per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi della storia dell'Unità d'Italia.



Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta