5 segni inconfondibili che la tua strada è la musica

redazione
Di redazione

Per capire se hai davvero talento, e quindi la band di cui fai parte ha davvero delle possibilità di arrivare ‘lontano’, è bene che tu rifletta su alcuni tratti che contraddistinguono il tuo rapporto con la musica e su queste fare delle considerazioni. Pochi infatti hanno ben chiaro cosa vuol dire avere talento e soprattutto, quali sono i segnali che possono aiutarti a capirlo. Non è sempre facile comprenderlo ma basta riflettere su alcuni aspetti per giungere ad una risposta.

1. Impegno

Senza l’impegno è difficile ottenere risultati positivi, anche in campo musicale. Quindi se pensi di arrivare al successo senza aver costanza non andrai certo lontano. Se invece senti che l’impegno nei confronti della musica è superiore a quello che di solito riponi in altre attività, come ad esempio la scuola o alcuni incarichi che ti assegnano dei tuoi genitori, allora sei sulla strada giusta!

2. Passione

Se ti accorgi di non poter vivere senza, che basta qualche ora senza suonare il tuo strumento preferito o cantare, per sentirti svuotato di qualcosa, allora la musica è probabilmente non una semplice passione, ma la tua passione.

3. Concentrazione

La concentrazione è certamente importante per fare qualsiasi cosa, ma non sempre viene naturale applicarsi con attenzione e dedizione a quello che si sta facendo. A volte la concentrazione è forzata, altre invece incredibilmente spontanea tanto da non rendersi conto di ciò che c’è attorno. Se la musica ti fa questo effetto allora inizia a prendere in considerazione che sarà una presenza fissa e fondamentale della tua vita.

2. Perseveranza

Può capitare di non riuscire subito ad ottenere il risultato sperato e voluto, le sconfitte spesso hanno degli effetti negativi. Se però neanche le ‘porte in faccia’ ostacolano la tua perseveranza e la tua voglia di arrivare, il segnale è molto chiaro: la musica è senza dubbio un tuo talento, a meno che tu non sia il classico testardo!

1. Voglia di mettersi in gioco

Se possiedi tutti e quattro i tratti enunciati non ti resta che metterti in gioco. Se ti stai chiedendo come e quando, noi di Skuola.net abbiamo la risposta che fa al caso tuo. Infatti, sono aperte le iscrizioni per partecipare all’Arezzo Wave, il concorso per musicisti emergenti più seguito d’Italia: il termine per inviare la propria candidatura è stato posticipato dal 7 al 20 marzo 2017. Dal 1987, ogni anno, dà la possibilità a gruppi musicali di mettersi alla prova e farsi conoscere dagli esperti del settore. Cosa aspetti, se senti di avere un talento musicale, iscrivi la tua banda! Hai ancora qualche giorno per farlo, non perdere questa occasione!

>>> Cosa aspetti, se vuoi partecipare all’Arezzo Wave leggi il regolamento sul portale del concorso e su Skuola.net!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta