Facebook: 10 cose che non sapevi di poter fare

Facebook 10 cose che non sapevi di poter fare

Siete sicuri di conoscere proprio tutto di Facebook? Ebbene, ci sono alcuni misteri attorno al social network più usato di sempre che forse non sapevate. Alzi la mano chi sa che esiste un modo per evitare di essere subissati dalle duemilanovecentonovantanove notifiche degli amici che vi invitano a giocare a Candy Crush, faccia un segno chi sapeva di poter levare dalle chat l’ora di ricezione dei messaggi. Niente. Nulla. Vuoto cosmico? Bene bene, dunque, se siete arrivati fino a questo punto, di sicuro, state scalpitando per conoscere tutti gli altri segreti celati dal social di Mark Zuckerberg. Allora, ecco le 10 cose di Facebook che non sapevate e che Skuola.net vi svela grazie ad una idea di BuzzFeed.

10. Aggiungere i compleanni nel vostro Google Calendar

Stanchi di dimenticare tutte le dati importanti, siete stufi di essere accusati dai vostri amici di non ricordare il loro compleanno? Se siete tra loro, seguite queste indicazioni. Facebook permette di incorporare compleanni ed eventi sul proprio Google Calendar, andate sui vostri eventi, in basso a destra copiate la url, andate poi su Google Calendar, create un nuovo calendario aggiungendo la url copiata in precedenza ed il gioco è fatto.

9. Eliminare data e ora dalla chat

Quando sono arrivate le doppie spunte blu di WhatsApp sono iniziati ad arrivare grossi problemi. La vita sociale di tutti noi è diventata più complicata, altro che Woody Allen e le nevrosi da analista. Sapere di aver visualizzato e anche letto i messaggi, sono diventate buone ragioni per mandare all’aria matrimoni ventennali e storie d’amore che si apprestavano a divenire delle future e solide relazioni. Ma poi si scoprì come eliminarle, e lo stesso si può fare su Facebook, basta solo scaricare una estensione da browser che si chiama Facebook Unseen.

Ecco invece come va la vita ai tempi di WhatsApp

8. Salvare articoli interessanti

Mettiamo il caso che state spingendo a raffica il vostro newsfeed di Facebook dal cellulare, il vostro dito scorre dall’alto in basso alla velocità della luce, all’improvviso trovate una notizia bellissima, però non avete il tempo di leggerla, nessun problema potete cliccare sulla freccetta in alto a destra nel post e salvare il link, potrete rileggere il contenuto quanto vorrete.

Ecco come va la vita ai tempi di WhatsApp

7. Avere due caselle di posta su Facebook

E’ una prassi, ogni volta che sincronizzate le vostre app iniziano ad arrivarvi troppe notifiche, una cascata di messaggi che è sempre più difficile separare e dividere. Ma forse non sapevate che Facebook in questo vi dà una mano, infatti divide automaticamente i messaggi dei vostri contatti con quelli che non fanno parte della vostra lista di amici. Provate ad aprire l’icona dei messaggi nella vostra barra e date una occhiata.

6. Postare una gif

Il vecchio torna sempre di moda, le mode funzionano cosi, E’ successo più o meno la stessa cosa anche su Facebook, infatti da diverso tempo ormai è possibile postare sul social le gif; avete presente quelle immagini con delle brevi animazioni che usavate negli anni 90’ su power point per le presentazioni, ecco dopo 15 anni sono tornate alla ribalta e sono la nuova tendenza social. Basta scegliere quella che vi piace di più, copiare la url nella barra dello stato e il gioco è fatto, potete poi eliminare la stringa illeggibile e sostituirla con una frase che vi piace di più, e fare un post personalizzato.

5. Nascondere la lista degli amici

Se siete di quelli malati per la privacy, di quelli che “la discrezione è la mia prerogativa principale”, bene vi farà piacere sapere che si può oscurare alla vista la lista dei propri amici. Andate sul vostro profilo, cliccate sulla voce “amici”, bene ora cliccate sull’icona del pennarello e modificate la privacy. Diciamo che è un ottimo modo per tenere nascoste le vostre ultime amicizie, se temete che la vostra dolce metà non la prenda bene a scoprire che avete aggiunto qualcuno di cui è geloso.

4. Eliminare le notifiche delle applicazioni

Se mediamente ricevete duecentocinquantamila notifiche dai giochini tipo Candy Crush o Farmville dai vostri amici, perché cosi riescono a totalizzare più punti nella loro partita infinita contro il mondo social di Facebook, non abbiate paura, per tutto questo c’è una soluzione, ai vostri simpatici amici invece no, a meno che voi non li banniate per sempre dalla vostra vita, sebbene gli abbiate ripetutamente intimato di smetterla. Andate sull’app mobile del vostro cellulare, aprite le impostazioni, cliccate su notifiche e poi su notifiche dalle applicazioni, ci siamo, da quel menù togliete la spunta dalle app da cui non volete ricevere più notizie.

3. Decidere con chi condividere post e foto

La preoccupazione maggiore che non ci fa dormire la notte, o che ci fa temere di essere scoperti in situazioni imbarazzanti è la privacy. Quanti hanno sempre il timore di postare qualche foto equivoca o di condividere uno stato che potrebbe essere interpretato male dal prof o da qualche vecchio flirt? Facebook conosce bene le vostre ansie e quindi ha implementato una funzione che vi permette di filtrare i contenuti, facendovi decidere a chi far vedere quello che pubblicate. La funzione si trova proprio sotto alla barra degli aggiornamenti, cliccateci sopra e si aprirà una tendina in cui è possibile scegliere a chi rivolgere l’ultimo post o foto.

2. Restare off-line nella chat

Volete chattare come se non ci fosse un domani, ma proprio non volete farlo sapere a quell’unico maledetto contatto che ogni volta che vi vede on line vi inizia a domandare di tutto e di più? Ecco la soluzione: aprite le impostazioni della chat cliccando sull’icona dell’ingranaggio, poi scegliete impostazioni avanzate e nelle finestra che si apre inserite il nome dell’innominato che fra qualche giorno inizierà a chiedersi dove diavolo siate finiti.

1. Applicare velocemente filtri alle foto

Amanti delle fotografie, ma cultori del filtro? Facebook si è evoluto e non è impreparato, infatti ogni volta che postate una foto, vi apparirà un pennello in basso a destra, se ci cliccate sopra potete aprire un piccolo editor di immagini in cui applicare dei filtri in base ai vostri gusti.

Carmine Zaccaro


Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta