Foto profilo da urlo? Ecco come riuscirci senza usare filtri

Canon
In collaborazione con Canon

Foto profilo da urlo? Ecco come riuscirci senza usare filtri

Che sia per Facebook, Instagram o WhatsApp, non fa differenza, l’importante è che la foto profilo sia perfetta e rispecchi l’immagine che vuoi dare di te al mondo! Ti sarai trovato chissà quante volte a dover ripetere lo stesso scatto perché insoddisfatto del risultato. Per aiutarti, noi di Skuola.net insieme a Canon abbiamo stilato una lista di consigli, che ti insegneranno a scattare una foto profilo che ti farà avere tantissimi like e commenti di ammirazione. Magari riuscirai anche a fare colpo sulla persona che ti piace…

5. Occhio alla luce

Quando si scatta una foto, la luce è sicuramente molto importante, permette di modellare le forme: meglio ovviamente se naturale. Evita luci troppo artificiali, perchè rischiano di rendere artefatto il colore della tua carnagione. Se poi vuoi davvero essere un perfezionista, allora ti conviene scattare, se ti trovi all’esterno, nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio. In questi momenti, infatti, la luce è più soft. Non disdegnare l’ uso del flash anche di giorno, in questa maniera potrai esaltare il volto dei soggetti e ottenere foto più nitide.

4. Un posto non vale l’altro

Il luogo in cui deciderai di scattare la tua foto profilo influenzerà il risultato che otterrai. Posti dove c’è troppa confusione, eccessivamente affollati, rischiano di farti passare in secondo piano. Il pericolo è che non si crei il giusto stacco tra te e ciò che ti sta intorno. In una foto profilo che si rispetti, invece, devi essere l’assoluto protagonista, ricordati di scegliere degli sfondi neutri e una buona ottica. L’ ideale sarebbe un’ ottica con una focale dal 50mm in su e non dimenticare di aprire il diaframma per ottenere uno splendido sfocato.

Vuoi scattare una foto profilo a prova di Like? Guarda i tutorial Canon con i consigli per usare al meglio la tua fotocamera >>>

3. L’outfit è importante

Il tuo look deve essere sempre impeccabile, soprattutto quando hai intenzione di scattare una foto profilo. Devi però evitare fantasie troppo vistose e forme geometriche accentuate. Ovviamente cerca di indossare abiti il cui colore si intoni bene con quello della tua carnagione. Se sei una ragazza, cerca di avere un make up leggero, altrimenti i contrasti risulteranno troppo accentuati! Sfrutta gli stili foto e lasciati ispirare dai filtri presenti tra le modalità di utilizzo della fotocamera.

2. Metti in risalto i tuoi punti di forza

Quando decidi di scattarti una foto, che dovrà rappresentarti sui tuoi principali canali social, devi assolutamente mettere in risalto i tuoi punti di forza. Se per caso il tuo naso non è poi così perfetto, meglio cerca di scartare l’idea di uno scatto che ti ritragga di profilo! Se invece hai due occhi che tutti ti invidiano, allora punta su quelli. Sfrutta lo schermo orientabile della tua fotocamera per scegliere l’inquadratura più efficace.

1. Il sorriso? Naturale!

Nelle foto è buona abitudine sorridere, senza però esagerare. Un sorriso forzato o artificiale risulta brutto da vedere. La spontaneità, anche in foto, premia sempre! Ora non ti resta, che mettere in pratica questi semplici consigli e prepararti per uno scatto: il risultato sarà certamente una foto profilo, che i tuoi amici riempiranno di commenti e, soprattutto, di complimenti!

Che aspetti? Entra nel mondo Canon e inizia a fotografare! >>>