I 7 nerd che hanno cambiato il mondo

 foto di 7 nerd che hanno cambiato il mondo

In corrispondenza della Settimana internazionale dell'Ora del codice, le scuole italiane hanno aperto le loro porte a genitori, associazioni e cittadini per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale. Ma non solo! Durante questa sette giorni, tra le moltissime iniziative, si sono tenute lezioni di coding, gare di robotica o attività laboratoriali volte a coinvolgere i ragazzi proprio sul tema del digitale. Insomma, i nerd finalmente possono prendersi la loro rivincita tra i banchi di scuola. E proprio affinché vi siano da ispirazione, Skuola.net vi dice chi sono 7 nerd che hanno cambiato il mondo.

7. Federico Faggin


 foto di Federico Faggin

Partendo dal nostro Paese, troviamo in questa speciale classifica, il nerd, fisico, inventore e imprenditore vicentino Federico Faggin. Chi è? Sapete cos’è un microprocessore? Se sì, bene! Perché sappiate che il primo microprocessore al mondo lo ha inventato lui. Perciò, se i computer di tutto il mondo funzionano senza intoppi, è anche merito suo…

6. Steve Jobs


 foto di Steve Jobs

Facendo un salto dall’altra parte dell’oceano, troviamo il celeberrimo Steve Jobs! Ma se il grande pubblico lo conosce soprattutto per aver rivoluzionato il mondo della telefonia (diciamo così…), in realtà ha un merito molto più grande. Non a caso, se riuscite a muovere la freccetta sul vostro schermo il merito è suo. E’ lui, infatti, ad aver introdotto sul mercato il primo personal computer col mouse.


5. Tim Berners - Lee


 foto di Tim Berners - Lee

Forse meno famoso al grande pubblico rispetto a Steve Jobs, ma non per questo poco importante, anzi… Per quale motivo? Avete presente il celebre acronimo “www”? Lo ha inventato proprio Tim Berners – Lee.

4. Bill Gates


 foto di Bill Gates

E come poteva non essere presente tra i nerd più “in” della storia anche Bill Gates? Informatico, imprenditore, programmatore e filantropo, il cervellone di Seattle è molto più che è un genio della tecnologia. Per chi non lo sapesse (ma dubitiamo ci sia qualcuno che non lo conosca) ha inventato la Microsoft…

3. Jan Koum e Brian Acton


 foto di Jan Koum e Brian Acton

In terza posizione troviamo il duo Jam Koum e Brian Acton. Magari non sono così famosi come il fondatore della Microsoft, questi 2 “signori” hanno senza dubbio il merito di aver rivoluzionato il nostro modo di comunicare grazie alla loro celeberrima “invenzione”. Di cosa si tratta? WhatsApp, ovvio!

2. Sergey Brin e Larry Page


 foto di Sergey Brin e Larry Page

Dopo una coppia, eccone un’altra: Sergey Brin e Larry Page! Dividere questi due “nerd” sarebbe come dividere Cenerentola dal Principe Azzurro. Se, infatti, questi due geni non si fossero incontrati non avremmo conosciuto uno dei motori di ricerca più famosi al mondo, se non il più famoso: Google.

1. Mark Zuckerberg


 foto di Mark Zuckerberg

E infine, come non mettere in questa speciale classifica uno degli uomini che ha rivoluzionato il nostro secolo, Mark Zuckerberg. Come non riconoscere, infatti, questo merito al celebre informatico statunitense? Non a caso, un profilo Facebook (vero o falso che sia) ce lo abbiamo tutti…

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta