5 motivi per cui è importante saper programmare

 foto di ragazzo al pc

Al giorno d’oggi, i computer sono ovunque: nelle scuole, negli uffici ed in moltissimi altri posti. Avere confidenza con l’informatica, quindi, diventa davvero importante. Quasi come saper leggere e scrivere… Immaginate, infatti, cosa accadrebbe se non sapeste nemmeno accendere il vostro pc. Probabilmente un disastro! Ecco allora i 5 motivi per cui è importante saper programmare.

#5. Per lavorare

 foto di tavolo di lavoro

I computer, ormai, sono ovunque! Ed è per questo che in qualsiasi lavoro è richiesta una conoscenza base dell’informatica. Perciò, se non volete essere tagliati fuori dal mondo del lavoro, è indispensabile che voi sappiate usare un computer.

#4. Favorisce la creatività

 foto di creatività

Ma non finisce qui! Non vi sentite abbastanza creativi? Niente panico! Sì perché, non tutti lo sanno, ma l’informatica favorisce la creatività! Il motivo? Per via dei molteplici modi che offre per affrontare e risolvere i vostri dilemmi. Svilupperete, perciò, dei modi alternativi di risolvere i problemi, e questo non solo nell’ambito dell’informatica.

#3. Sviluppa il ragionamento accurato e preciso

 foto di ragionamento

E oltre a sviluppare la creatività, a cosa serve saper programmare? Vi farà diventare anche più accurati e precisi anche nella vita di tutti i giorni, facendovi vedere cose che, prima, non avreste notato. Un po’ come se aveste acquisito dei super-poteri. Questo perché saper scrivere un programma richiede molta concentrazione ed una cura particolare del dettaglio.

#2. Aiuta ad affrontare problemi complessi

 foto di risolvere problemi

E i vostri super-poteri acquisiti grazia alla conoscenza dell’informatica, non finiranno qui. Sì perché, la risoluzione dei problemi informatici, oltre a darvi tanta soddisfazione, vi aiuterà a risolvere anche problemi complessi della vita quotidiana. E con un’attenzione al dettaglio e una propensione a saper risolvere anche le situazione più difficili, la vostra mente vi fornirà non più domande ma soluzioni.

#1. Vi aiuterà nello studio

 foto di studio

Infine, avere confidenza con il computer vi aiuterà anche nello studio. Quante volte, infatti, vi è stato chiesto di fare delle presentazioni o di creare un foglio excell? Probabilmente tante. Ed è proprio per questo motivo che è importante avere familiarità quanto meno con i concetti base dell’informatica. A meno che non vogliate fare brutte figure davanti ai vostri prof…

LA GIORNATA DEDICATA ALLA PROGRAMMAZIONE – Il 9 Ottobre arriva in 100 scuole italiane “TIM4CODING”, la giornata dedicata al pensiero computazionale, organizzata nell’ambito delle attività di Programma il Futuro, progetto del MIUR e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che favorisce la nuova alfabetizzazione attraverso l’introduzione dei concetti base dell’informatica, per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani. Durante gli incontri, organizzati in 30 città, 7200 studenti potranno affrontare esercizi divertenti volti a stimolare la curiosità nei confronti di questo tipo di approccio e che ne incoraggino l'utilizzo in diversi campi del sapere. Questa giornata anticipa la terza edizione dell’Europe Code Week (10 al 18 ottobre), la settimana europea della programmazione durante la quale si svolgeranno eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

> > > Scopri come il progetto Programma il Futuro può aiutarti a sviluppare i tuoi talenti!

Daniel Strippoli -

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta